22 settembre galleria paparoni - giornate europee del patrimonio 2018

Data primo evento 22 Settembre 2018

Luogo evento

COMUNE di CATTOLICA / ASSESSORATO alla CULTURA

ITALIA NOSTRA / RIMINI

 

MUSEO della REGINA

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2018

 

Sottrazioni / Addizioni

Dal Medioevo all'età contemporanea: evoluzione di una città tra centro e periferia.

 

Sabato 22 settembre: la Galleria Paparoni

Domenica 23 settembre: il Monte Vici e la Torre di Conca

 

Nell'ambito delle Giornate Europee del Patrimonio (GEP) promosse annualmente dal Consiglio d'Europa con l'intento di favorire e di potenziare il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee, il Museo della Regina di Cattolica ha scelto di intitolare le giornate 2018 a due monumenti quasi nascosti e pressochè inaccessibili al pubblico, oggi finalmente condivisi con la città: la Galleria Paparoni e l'altura del Monte Vici, con la sua Torre di Conca.

Si parte il 22 settembre, alle ore 16.00 nel giardino del Museo, con la presentazione a cura dell'Arch. Giancarlo Primavera della Galleria Paparoni e dei più recenti interventi ivi condotti; in questa occasione, l'Arch. Luca Mazzotti ne illustrerà il modello realizzato con stampante 3D, mostrandone le fasi di modellazione e gli straordinari strumenti di studio e di lettura così acquisiti, che ne restituiscono un interessante spaccato.

L'ipogeo, il cui nome deriva da quello dei proprietari, è ubicato nel centro storico della città (Via Cattaneo); la galleria, architettonicamente rilevante, si caratterizza per il lungo corridoio a pettine con nicchie laterali presumibilmente destinate alle botti da vino; il corridoio termina con un deciso gomito in una sala ottagona a pilastro centrale di alta e insolita qualità costruttiva e progettuale.

Le tre visite guidate alla Galleria Paparoni sono previste rispettivamente alle ore 17.00, 17.30 e 18.00; il numero massimo di persone consentito per ogni turno è di 10; l'ordine sarà rigorosamente stabilito sulla base dell'arrivo delle prenotazioni, da rivolgere al Museo della Regina.

Per l'ingresso alla Galleria Paparoni, il luogo di incontro sarà rigorosamente il Museo della Regina, pena esclusione dalla visita.

Sebbene possa apparire ancora limitato, va tuttavia sottolineato come questo sia un primo e inatteso passo in avanti, di cui si deve essere grati alla proprietaria e ai gestori del negozio da cui vi si accede, che hanno autorizzato il passaggio; altre giornate dedicate all'ingresso nella Galleria si ripeteranno nei prossimi mesi, così da permettere a quante più persone possibile l'approccio ad una struttura ipogea tanto importante.

 

Le giornate sono condivise con Italia Nostra/Rimini, che offrirà il proprio appoggio e ausilio per le guide e per la visita ai monumenti.

 

http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/Miba...

 

Ingresso libero

 

Per prenotazioni e per informazioni:

Museo della Regina di Cattolica

Via Pascoli, 23

47841 CATTOLICA (RN)

Tel. 0541 966577; e-mail: museo@cattolica.net; http://www.cattolica.net

https://www.facebook.com/museodellaregina/

https://www.facebook.com/events/2630350533857215