Creato il 29 Giugno 2023

Progetto regionale Conciliazione vita-lavoro anno 2023 - voucher per Centri Estivi

Bando aperto dal 3 al 24 luglio 2023

Con la DGR n. 376 del 13/03/2023 è stato approvato il "Progetto per la conciliazione vita-lavoro-sostegno alle famiglie per la frequenza di centri estivi - anno 2023", dando continuità al sostegno economico alle famiglie per la partecipazione ai centri estivi aderenti al progetto regionale.

Il Comune di Riccione ha conseguentemente approvato con Determinazione Dirigenziale n. 942 del 29/06/2023 l'elenco dei Soggetti gestori di Centri Estivi accreditati per il Distretto di Riccione e l'Avviso Pubblico rivolto alle famiglie per l'individuazione dei soggetti beneficiari del contributo per l'abbattimento dei costi di frequenza ai centri estivi anno 2023.

Il contributo sarà assegnato in base alla graduatoria distrettuale che sarà approvata dal Comune di Riccione (Ente capofila del progetto) fino alla concorrenza delle risorse disponibili a livello distrettuale.

Destinatari degli interventi e requisiti di ammissibilità:

1. Bambini e ragazzi con disabilità certificata ai sensi della Legge n. 104/1992 di età compresa tra i 3 ed i 17 anni (nati dal 01/01/2006 al 31/12/2020) indipendentemente dalla attestazione ISEE della famiglia;

2. Bambini e ragazzi di età compresa tra i 3 ed i 13 anni (nati dal 01/01/2010 ed entro il 31/12/2020) appartenenti a famiglie con attestazione ISEE per prestazioni agevolate rivolte ai minorenni pari o inferiore a 24.000,00 euro (ISEE 2023 o per chi non ne fosse in possesso ISEE 2022).

Ulteriori requisiti di ammissibilità richiesti:

Possono essere ammessi al beneficio economico i bambini e i ragazzi appartenenti a famiglie (anche famiglie affidatarie e nuclei monogenitoriali) nelle quali:

- entrambi i genitori siano occupati ovvero siano lavoratori dipendenti, parasubordinati, autonomi o associati

- uno o entrambi i genitori siano fruitori di ammortizzatori sociali

- uno o entrambi i genitori siano disoccupati e abbiano sottoscritto un Patto di servizio quale misura di politica attiva del lavoro;

- anche solo uno dei due genitori rientri nella fattispecie di cui sopra, se l'altro genitore è impegnato in modo continuativo in compiti di cura, valutati con riferimento alla presenza di componenti il nucelo famigliare con disabilità grave o non autosufficienza, come definiti ai fini ISEE.

Il voucher alla singola famiglia per ciascun bambino/ragazzo è:

- pari ad un massimo di 100,00 euro per ciascuna settimana di frequenza del centro estivo, se il costo di iscrizione settimanale al centro estivo è uguale o superiore ad Euro 100,00;

- pari all'effettivo costo di iscrizione per settimana al centro estivo, se lo stesso è inferiore ad Euro 100,00

- complessivamente per ciascun bambino/ragazzo il contributo del voucher sarà pari ad un massimo di 300,00 euro di contributo individuale per l'intero periodo di frequenza al centro estivo.

La famiglia, indipendentemente dalla ubicazione del Centro Estivo accreditato al Progetto Conciliazione anno 2023 (che potrà anche essere ubicato in distretti differenti, purche con sede nel territorio regionale), dovrà richiedere il contributo al Comune/Distretto di residenza, accedendo al link sotto indicato reso disponibile dal Comune di Riccione (Ente capofila progetto).

Modalità di presentazione della domanda:

Le famiglie residenti nei Comuni di Cattolica, Coriano, Gemmano, Misano Adriatico, Mondaino, Montefiore Conca, Montegridolfo, Montescudo-Montecolombo, Morciano di Romagna, Riccione, Saludecio, San Clemente, San Giovanni in Marignano e Sassofeltrio che intendono partecipare al Progetto per la conciliazione vita-lavoro anno 2023 per l'abbattimento della retta del centro estivo aderente al progetto, dovranno compilare la domanda esclusivamente tramite modulo on-line tramite accesso al seguente link reso disponibile sul sito del Comune di Riccione:

Prima di inziare la compilazione del modulo on-line è necessario munirsi di:

• Attestazione ISEE 2023 o per chi non fosse provvisto attestazione ISEE 2022 oppure per minori con disabilità la certificazione ai sensi della Legge n. 104/1992 laddove vi sia tale condizione;
  • Documentazione comprovante lo stato lavorativo o la fruizione di ammortizzatori sociali o la sottoscrizione del Patto di Servizio oppure impegno continuativo di assistenza ad un famigliare con disabilità grave o non autosufficienza come definiti ai fini ISEE;
  • Codice IBAN e dati anagrafici se l'intestatario del conto è diverso da chi compila la domanda.

Per informazioni sulle modalità di presentazione della domanda: Ufficio Servizi Sociali - Dipofi Gianluca - tel. 0541/966514 - dalle ore 10.00 alle 12.30.

Per informazioni sul presente avviso/bando: Ufficio Diritto allo Studio - tel. 0541/966683 - dalle 10.00 alle 12.30.

Allegati:

1. Avviso pubblico rivolto alle famiglie