“Infanzia, presente!”, secondo appuntamento sull’”arte come ricerca a scuola”, dalla teoria alla pratica con convegno alle ore 10 e attività didattiche alle 16.30 in piazza della Repubblica 15

Creato il 12 Marzo 2024

Proseguono gli appuntamenti di “Infanzia, presente! Pensieri, parole e azioni di cittadinanza attiva”, il ciclo di incontri sull'infanzia e sull'educazione organizzato e promosso dai Servizi educativi del Comune di Cattolica in collaborazione con Centro per le famiglie, Cooperativa "Il maestrale", Centro Culturale Polivalente, Nati per Leggere, Laboratorio di educazione all'immagine e Centro Zaffiria. Doppio incontro questo sabato, 16 marzo. Si comincia la mattina, alle 10, al Laboratorio di educazione all’immagine (in piazza della Repubblica 15) con la conferenza “Da Bruno Munari al Laboratorio di educazione all’immagine: quando l’arte entra a scuola come ricerca”. A stimolare riflessioni e pensieri l’atelierista metodo Munari e responsabile del Centro Zaffiria Alessandra Falconi.

Nel pomeriggio, alle 16.30, nella sede del Laboratorio, Filomena Galvani, atelierista del Centro Zaffiria, animerà il laboratorio per bimbe e bimbi da 5 a 10 anni “Aspettando la primavera”.

“Un'altra giornata dedicata all’infanzia molto importante per adulti, bambini e bambine – spiega l’Assessore alle Politiche educative Federico Vaccarini – La conferenza della mattina sarà incentrata sul tema dell’arte e su come sia un potente veicolo di scoperte, conoscenze, educazione e relazioni per il mondo dei piccoli. Nel pomeriggio, il laboratorio mette in pratica quello che è stato oggetto di discussione e teoria nella conferenza della mattina. E a fare esperienza diretta saranno bambine e bambini attraverso le attività artistiche e didattiche preparate dalla bravissima atelierista del Centro Zaffiria”.

 

Tag