Municipium
Descrizione
Sono tre talentuose pittrici e sono le vincitrici della prima edizione di “Giovani ritratti”, il concorso, rivolto ad artisti tra 16 e 23 anni, organizzato dall’Associazione Rimbalzi Fuori Campo in collaborazione con Coop Alleanza 3.0 delle città di Cattolica-San Giovanni in Marignano, Rimini e Pesaro, e patrocinato dall’Amministrazione comunale. Si chiamano Naima Tesei, Viola Valeri e Viola Muratori, non superano i 18 anni e frequentano tutte il liceo artistico Mengaroni di Pesaro. Tesei ha vinto la categoria premio “istintività” al di là dei dogmi artistici, mentre Valeri la categoria “espressività” comunicativa nel trasmettere emozioni. Muratori si è vista riconoscere il premio “originalità” nella tecnica utilizzata. La cerimonia di proclamazione si è tenuta lunedì pomeriggio al Centro Culturale Polivalente dove è stata anche allestita una mostra con diverse opere, tra cui quelle che si sono aggiudicate il podio, e che resterà visitabile fino al 31 maggio.
Tutti i partecipanti hanno ricevuto un attestato di partecipazione e le opere sono pubblicate su una apposita gallery del sito web di “Rimbalzi Fuori campo” e verranno postate a gruppi di tre una volta la settimana sul canale Instagram dell'Associazione.
“L'arte è un potente mezzo che esprime pensieri ed emozioni in modo spesso più efficace rispetto alle parole perché oltrepassa le barriere linguistiche e culturali – interviene il Vicesindaco e Assessore alla cultura Federico Vaccarini -. Auguro a questi giovani emergenti di fare tesoro della propria passione e del proprio potenziale artistico affinché possa essere coltivato anche come futura professione”.
“Grazie a queste pittrici per la passione che hanno saputo comunicare attraverso la loro arte come piacere e non necessariamente come assolvimento di un dovere scolastico” commenta Salvatore Ercoles, presidente di “Rimbalzi fuori campo”.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Scatti d’arte e di inclusione, lunedì 4 maggio al Centro Culturale Polivalente premiazione e inaugurazione della mostra “Giovani obiettivi”
- “Cattolica in fiore”, dal 30 aprile al 3 maggio la Regina è un grande giardino pieno di essenze e colori
- Al CCP arrivano il Box per la restituzione libri h24 e nuovi arredi
- Grande partecipazione a Cattolica per il 25 aprile
- A Cattolica il Parco dedicato al Maestro Alberto Manzi nella Giornata mondiale della creatività e dell’innovazione
- Intitolazione del parco alla staffetta partigiana Luisa Prioli e “Giochi da tavolo sulla Resistenza” al Centro Culturale Polivalente, a Cattolica è già festa della Liberazione
- “Scatti da Cattolica nel Mondo”, a Palazzo del Turismo in mostra i viaggi, le storie e gli sguardi di cinque fotografi cattolichini
- La natura intelligente, la musica e la poesia hanno fatto centro al Palazzo del Turismo di Cattolica
- “Donne nella marineria”, a Cattolica ultimo appuntamento della rassegna “Marzo per Lei” dedicata alla parità di genere
- Intitolazione di un parco alla staffetta partigiana Luisa Prioli, mostra dedicata alle donne della Resistenza nel riminese, giochi da tavolo in chiave storica, Aquilonata della pace: Cattolica celebra la Liberazione
Ultimo aggiornamento: 7 maggio 2025, 10:02