Salta al contenuto principale

Cattolica protagonista al Premio Letterario Milano International 2025, riconoscimento alla direttrice del Museo della Regina Menin

 Sindaca Foronchi: “Un traguardo che ci riempie di orgoglio e che ha portato a promuovere Cattolica in una vetrina culturale italiana e internazionale di altissimo profilo”

Data :

27 novembre 2025

Cattolica protagonista al Premio Letterario Milano International 2025, riconoscimento alla direttrice del Museo della Regina Menin
Municipium

Descrizione

 
Cattolica protagonista al premio Letterario Milano International 2025. L’ambito riconoscimento, organizzato dall’associazione Pegasus, è stato assegnato alla direttrice del Museo della Regina Laura Menin (sezione Arte e Cultura per l’attività museale) e sabato scorso è stata invitata, insieme con la Sindaca Franca Foronchi, alla cerimonia di consegna della targa che si è svolta nella prestigiosa sala Barozzi dell’Istituto dei ciechi del capoluogo meneghino. Davanti a un parterre gremito di personalità di spicco del mondo della cultura nazionale e internazionale, la Sindaca Foronchi e la direttrice Menin hanno colto l’occasione per promuovere e raccontare Cattolica, la sua storia, tradizioni e il suo patrimonio di istituti culturali, dal Centro culturale Polivalente al Teatro della Regina, passando per il Museo e la Galleria santa Croce, mettendo in evidenza anche la ricchezza dell’offerta culturale della città insieme alla sua vocazione turistico-balneare. Questa la motivazione del premio consegnato alla Menin dal presidente dell’associazione Pegasus Roberto Sarra: “antropologa di alto profilo ha ricoperto incarichi di grande prestigio, contribuendo fattivamente alla ricerca e allo studio dell’essere umano dal punto di vista sociale, culturale e storico, integrando il suo percorso anche attraverso la pubblicazione di opere di elevato valore contenutistico”.
“Siamo veramente orgogliosi del riconoscimento assegnato alla nostra direttrice del Museo Laura Menin – commenta la Sindaca Foronchi -. Un premio che è un’ulteriore conferma della sua professionalità e competenza. Con il suo impegno e passione, Laura Menin ha contribuito a far crescere insieme al suo team una delle principali istituzioni culturali di Cattolica, il nostro Museo della Regina, e, tramite questo riconoscimento, a portare il nome della città in una manifestazione internazionale di altissimo profilo. Abbiamo raccontato e promosso la nostra città davanti a un pubblico di grandi nomi della cultura italiana ed europea”.
“Sono molto felice di questo riconoscimento – spiega la direttrice Menin - e ringrazio gli organizzatori per il loro sguardo attento anche alle realtà museali e artistiche del territorio come il nostro Museo della Regina e Galleria Santa Croce”.
Il Milano International, giunto alla 9° edizione, intende gratificare non solo personaggi legati al mondo letterario e all’editoria in genere, ma autorevoli personalità provenienti dalle Istituzioni, dagli albi professionali e dalle varie branche della Cultura, dell'Arte e dello Spettacolo. Il premio ha visto la presenza di personaggi prestigiosi da Mara Maionchi a Andrea Occhipinti, a Francesco Vecchi a Betty Soldati a Tessa Gelisio, a Nicola Calatopoulos a Silvana Giacobini a Francesco Alberoni a Allegra Gucci a Vince Tempera.

Ultimo aggiornamento: 27 novembre 2025, 10:13

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot