Municipium
Descrizione
Cattolica protagonista al premio Letterario Milano International 2025. L’ambito riconoscimento, organizzato dall’associazione Pegasus, è stato assegnato alla direttrice del Museo della Regina Laura Menin (sezione Arte e Cultura per l’attività museale) e sabato scorso è stata invitata, insieme con la Sindaca Franca Foronchi, alla cerimonia di consegna della targa che si è svolta nella prestigiosa sala Barozzi dell’Istituto dei ciechi del capoluogo meneghino. Davanti a un parterre gremito di personalità di spicco del mondo della cultura nazionale e internazionale, la Sindaca Foronchi e la direttrice Menin hanno colto l’occasione per promuovere e raccontare Cattolica, la sua storia, tradizioni e il suo patrimonio di istituti culturali, dal Centro culturale Polivalente al Teatro della Regina, passando per il Museo e la Galleria santa Croce, mettendo in evidenza anche la ricchezza dell’offerta culturale della città insieme alla sua vocazione turistico-balneare. Questa la motivazione del premio consegnato alla Menin dal presidente dell’associazione Pegasus Roberto Sarra: “antropologa di alto profilo ha ricoperto incarichi di grande prestigio, contribuendo fattivamente alla ricerca e allo studio dell’essere umano dal punto di vista sociale, culturale e storico, integrando il suo percorso anche attraverso la pubblicazione di opere di elevato valore contenutistico”.
“Siamo veramente orgogliosi del riconoscimento assegnato alla nostra direttrice del Museo Laura Menin – commenta la Sindaca Foronchi -. Un premio che è un’ulteriore conferma della sua professionalità e competenza. Con il suo impegno e passione, Laura Menin ha contribuito a far crescere insieme al suo team una delle principali istituzioni culturali di Cattolica, il nostro Museo della Regina, e, tramite questo riconoscimento, a portare il nome della città in una manifestazione internazionale di altissimo profilo. Abbiamo raccontato e promosso la nostra città davanti a un pubblico di grandi nomi della cultura italiana ed europea”.
“Sono molto felice di questo riconoscimento – spiega la direttrice Menin - e ringrazio gli organizzatori per il loro sguardo attento anche alle realtà museali e artistiche del territorio come il nostro Museo della Regina e Galleria Santa Croce”.
Il Milano International, giunto alla 9° edizione, intende gratificare non solo personaggi legati al mondo letterario e all’editoria in genere, ma autorevoli personalità provenienti dalle Istituzioni, dagli albi professionali e dalle varie branche della Cultura, dell'Arte e dello Spettacolo. Il premio ha visto la presenza di personaggi prestigiosi da Mara Maionchi a Andrea Occhipinti, a Francesco Vecchi a Betty Soldati a Tessa Gelisio, a Nicola Calatopoulos a Silvana Giacobini a Francesco Alberoni a Allegra Gucci a Vince Tempera.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Autori al Centro 2026 al via con il “Padre nostro” di Giuseppe Vanni
- Prepariamo la calza della Befana, laboratorio creativo alla Serra dei Sogni in piazza Roosevelt
- Sostegno alle nuove attività, l’Amministrazione comunale mette di nuovo in campo il contributo da 15mila euro
- Capodanno a tutela dell'incolumità di persone e animali, divieto di esplosione di petardi e fuochi d'artificio
- Capodanno in sicurezza, divieto di asporto di bevande in contenitori di vetro
- Beachbocce, dopo le vittorie a Roma i campioni di Cattolica premiati a Bologna dalla Federazione italiana
- Contributi alle giovani coppie che fissano la residenza a Cattolica, l’Amministrazione comunale stanzia un contributo da oltre 50mila euro
- Dal fantasy alla poesia e al dialetto romagnolo, Autori al Centro torna con libri e storie di scrittori e scrittrici di Cattolica
- Capodanno da Regina, il Bosco di Luce di Cattolica aspetta il 2026 con musica diffusa nel cuore della città, radio show e concerto in piazza Roosevelt dei JJ Vianello e gli Intoccabili
- Bilancio di previsione e Dup, Sindaca Foronchi: “Conti in equilibrio con cui continuiamo a garantire servizi di qualità, investimenti strutturali e sostegno al sociale”
Ultimo aggiornamento: 27 novembre 2025, 10:13