Municipium
Descrizione
Contributi alle giovani coppie che decidono di fissare la propria residenza a Cattolica. È la nuova misura messa in campo dall’Amministrazione comunale pensata per agevolare e sostenere le famiglie sul fronte dell’accesso all’abitazione, sia nel mercato della compravendita immobiliare che della locazione. La Giunta comunale ha deliberato lo stanziamento di 52.500 euro.
“Si tratta di una nuova azione concreta e urgente con cui puntiamo ad aiutare le giovani coppie e famiglie che decidano di acquisire o mantenere la loro residenza a Cattolica – spiegano la Sindaca Franca Foronchi e l’Assessore ai servizi socio-sanitari Nicola Romeo – È la prima volta che il nostro Comune mette in campo questa misura pensata per le giovani coppie. L’obiettivo è duplice: da una parte contribuiamo ad affrontare le difficoltà nel reperimento degli alloggi sia per l’acquisto che in locazione. E dall’altra puntiamo a contrastare il progressivo invecchiamento della popolazione accogliendo giovani coppie nel nostro tessuto urbano”.
I beneficiari del contributo sono le giovani coppie in cui entrambi i componenti abbiano un’età inferiore a 40 anni alla data di presentazione della richiesta, che abbiano sottoscritto un contratto di locazione a canone concordato o un mutuo per l’acquisto della prima casa, in un alloggio che si trovi nel territorio comunale, nell’ultimo trimestre dalla data di presentazione della domanda, e che abbiano acquisito entrambi la residenza nello stesso alloggio. Alle coppie si richiede inoltre di essere in possesso di un Isee ordinario o corrente in corso di validità pari o inferiore a 35mila euro.
Sarà possibile presentare domanda a partire da gennaio 2026 – quando sarà pubblicato l’avviso - fino al 30 novembre 2026.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Via del Prete, al via i lavori per il primo stralcio della riqualificazione dei marciapiedi
- Romanticismo e Impressionismo, a Cattolica il “pianofortissimo” di Alessio Löwenthal alla vigilia di San Valentino per la rassegna “Musica per la Regina”
- Esenzione Tcp, riconfermato il sostegno anche ai lavoratori in cassa integrazione o ad orario ridotto
- Dal Taste di Firenze alla Bit di Milano e alla Free di Monaco, Cattolica in viaggio per promuovere il gusto di vivere nella Regina
- Cattolica, Regina internazionale della danza con l’International Talent Award 2026 e il Grande Soirée de Danse
- L’Orchestra di Saint-Dié-des-Vosges fa visita alla Regina: concerto per celebrare oltre 30 anni di amicizia tra Cattolica e il Comune francese
- Clown, trampolieri, coriandoli e zucchero filato, domenica arriva a Cattolica la magìa del “Carnevale dei Bambini”
- Alert System, sabato 7 febbraio, alle ore 12.30, a Cattolica scatta il test generale con la “telefonata zero”
- Bellezza, libri, creatività e intelligenza artificiale in musica con il concerto “Come è umano l’Ai!” di Rocco Tanica: a Cattolica ecco “Che cosa fanno oggi i filosofi?”
- A Cattolica apre lo sportello europeo per informare su bandi, finanziamenti e altri servizi
Ultimo aggiornamento: 30 dicembre 2025, 10:32