Municipium
Descrizione
“Un poster per la pace”, ecco i tre vincitori della prima fase dell’edizione 2025 del concorso internazionale organizzato dal Club Lions Cattolica. Su 91 disegni realizzati dagli alunni e alunne della Scuola secondaria di primo grado “Emilio Filippini”, la giuria ha selezionato tre opere assegnando il primo premio ad Achille Clini (IIA), il secondo a Virginia Marchiseppe Laneri (I F) e il terzo ad Eleonora Morosini (III B). La cerimonia si è svolta mercoledì 17 dicembre, al Centro Culturale Polivalente che ha ospitato per il quarto anno consecutivo il concorso “Un poster per la pace” quest’anno dedicato al tema “Uniti come una cosa sola”. A premiare i finalisti, il Vicesindaco e Assessore alle politiche educative Federico Vaccarini, insieme con la dirigente scolastica Maria Grazia Lorusso e per il Lions Club Cattolica, il presidente Milena Ceccaroli e il segretario e officer Nicola Battistoni.
A seguire nel progetto i ragazzi e le ragazze della scuola "E. Filippini" sono stati anche quest’anno i docenti di arte Gabriele Caimano e Daniela Beltrambini, che hanno curato e coordinato tutte le attività legate al concorso.
“Ogni anno i nostri ragazzi e ragazze riescono a stupirci per la profondità, sensibilità e maturità che trasmettono attraverso i soggetti che scelgono, come li realizzano e colorano - commenta il Vice sindaco Vaccarini -. Sono delle opere bellissime, che raccontano in modi diversi e unici il tema della pace, offrendo a noi adulti spunti di riflessione e prospettive nuove. La pace è un bene che si costruisce ogni giorno con piccoli gesti. E questo progetto è un insieme di tanti semi che siamo certi stanno già diventando frutti. Complimenti a tutti e a tutte e un augurio di cuore ai tre finalisti affinché le loro opere siano apprezzate come meritano”.
“I nostri alunni e alunne sono stati subito molto entusiasti nell’accogliere questa sfida – spiegano la dirigente scolastica Lorusso e i docenti Caimano e Beltrambini – Hanno rappresentato, attraverso le loro composizioni grafiche e policrome, un mondo in cui la solidarietà non ha barriere e la pace rappresenta davvero una priorità”.
Le opere realizzate saranno in mostra durante tutte le festività natalizie, durante l’orario di apertura della biblioteca. I disegni dei tre vincitori approdano ora alla fase multidistrettuale, a cui seguono quella nazionale e infine internazionale.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Cattolica Sottobosco | Tempi di Recupero Festival: il 31 ottobre e 1° novembre in via Bovio
- Visione Globale della Musica, dal 25 ottobre al via il percorso per il nuovo spettacolo di solidarietà del 9 maggio 2027
- In centinaia alla “Festa della Pace” per l’inaugurazione del rinnovato Parco di Cattolica
- Cattolica al Ttg per raccontare la nomina a Comune Europeo dello Sport 2027
- Macanno, al via entro l’anno l’asfaltatura delle strade Prampolini, Bissolati e Bentini e a novembre si parte con Casa Cerri
- Al cattolichino protagonista della Pop art Mauro Drudi, il plauso dell'Amministrazione e della città
- “Quartieri in Comune”, al via gli incontri con i cittadini: giovedì 15 ottobre protagonisti i residenti del Macanno
- Il Parco inaugura le aree rinnovate con la "Festa della Pace"
- Comune di Cattolica e Ater, rinnovata la collaborazione per il teatro
- AntìCatt, annullato evento di domenica 11 ottobre
Ultimo aggiornamento: 22 dicembre 2025, 16:31