Municipium
Descrizione
Cattolica e Romagna destinazione del gusto di vivere. Al Wein Tour, questo sabato, alle ore 19, l’Assessora al Turismo Elisabetta Bartolucci ospiterà sul palco dei talk di via Bovio, il wine-critic di fama internazionale Luca Gardini, noto anche come “Wine killer”, curatore de La Guida ai 1000 vini d’Italia de L’Espresso e pluripremiato come Miglior Sommelier d’Italia 2004, Miglior sommelier d’Europa 2009 e Miglior sommelier del Mondo 2010. In dialogo con l’Assessora, Gardini offrirà spunti e riflessioni sul tema “Cattolica e la Romagna, destinazione turistica d’eccellenza”.
“È un vero piacere ospitare un esperto come Luca Gardini – commenta l’Assessora al turismo Elisabetta Bartolucci -, la sua presenza al Wein Tour conferma come Cattolica sia sempre di più un punto di riferimento per il settore vitivinicolo. Il vino è un prodotto d’eccellenza capace di raccontare un territorio, la sua storia, le sue tradizioni, il suo passato e anche il suo futuro economico, turistico e culturale. Gardini ama la Romagna, crede nel nostro territorio e nel suo valore intrinseco, nell’enogastronomia e nei prodotti e nei produttori di qualità come ad esempio il nostro vino e cantine dell’entroterra. Sarà molto istruttivo ascoltare la sua narrazione e le sue riflessioni sul tema legato alla proposta turistica”.
Gardini, classe 1981, inizia giovanissimo a muovere i primi passi nell’ambiente della sommellerie, conquistando numerosi premi. In collaborazione con un team di esperti, pubblica Enciclopedia del Vino e cura la nuova edizione de Il Bicchiere d’Argento. Nominato Cavaliere dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”. Ha ricevuto il titolo BWW – Best Italy Wine Critic of the World 2022 da Tastingbook.com, la più grande comunità di professionisti e appassionati di vino. Conosciuto anche come The Wine Killer, per il suo sito, dedicato alle sue degustazioni di vini da tutto il mondo, GardiniNotes.com, Gardini è oggi uno stimato wine-critic a livello internazionale con le radici e il cuore in Romagna.
La nona edizione del Wein Tour termina domenica con un’altra intensa e suggestiva immersione nel mondo e nella storia del vino.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- “Cattolica retrò” al via, per tre giorni la Regina viaggia nei favolosi anni vintage tra lambrette, vinili, pin up e rock ‘n roll
- Da mezzo secolo in vacanza a Cattolica, primo premio fedeltà 2025 a un turista svizzero e alla famiglia
- L’Arena della Regina accende l’estate di Cattolica, 11 concerti in due mesi con i più grandi nomi italiani e stranieri della musica
- Dalla montagna al mare, Cattolica e le Magnifiche Valli rinnovano l’amicizia al Wein Tour, tra calici e racconto dei territori
- Lambrette, vinili, pin up e furgoncini vintage, con “Cattolica retrò” rivivono i favolosi anni del boogie woogie e del rock ‘n roll
- Cattolica in fiore, al via la 53° edizione. Sindaca Foronchi e presidente Sadegholvaad: "Da oltre mezzo secolo è un evento nel cuore di tutta la provincia di Rimini"
- Cattolica in Fiore 53° edizione
- Ulivi e oro verde, al via sabato 19 il “Gusto di vivere” la Pasqua a Cattolica. Sindaca e Assessora Bartolucci: “Un evento che racconta il territorio di qualità attraverso le sue eccellenze”
- "Aperitivo con Cattolica", le Magnifiche Valli conquistate con i sapori del mare e della Romagna. Assessora Bartolucci: "Grande partecipazione a un appuntamento che rinnova l'amicizia tra i nostri territori"
Ultimo aggiornamento: 17 maggio 2025, 10:27