Lambrette, vinili, pin up e furgoncini vintage, con “Cattolica retrò” rivivono i favolosi anni del boogie woogie e del rock ‘n roll

Da sabato 31 maggio a lunedì 2 giugno, in piazza Primo Maggio, via Bovio e dintorni

Data :

20 maggio 2025

Lambrette, vinili, pin up e furgoncini vintage, con “Cattolica retrò” rivivono i favolosi anni del boogie woogie e del rock ‘n roll
Municipium

Descrizione

Favolosa musica live, cultura mod, esposizione di Lambrette da collezione, scooter e auto d’epoca, pin up, soul man, food truck in stile vintage e la travolgente musica beat, soul, boogie woogie, rock ‘n roll, iconici Montefiore Cocktail e i top RivieraBeat Djs. La Regina sale sulla macchina del tempo e trasforma con eleganza la città in stile retrò. “Cattolica retrò, musica, movimento e stile in tre episodi” è il nuovo grande evento organizzato dall’Amministrazione comunale Assessorato al turismo che per tre giorni, da venerdì 31 maggio al 2 giugno, farà assaporare il gusto di vivere in città all’insegna della rievocazione di un’epoca, di una “Dolce Vita” che ha fatto la storia della moda, della musica e dei motori nella Riviera Italiana e nella costa Romagnola.
“È un evento che celebra un’epoca di grandi cambiamenti e trasformazioni, di produzione artistica e culturale, sociale e industriale ma soprattutto di scelte di una destinazione turistica di eccellenza come la Riviera Adriatica e Cattolica – spiega l’Assessora al turismo Elisabetta Bartolucci -. Abbiamo voluto proporre una manifestazione che porterà i turisti a vivere le atmosfere attraverso gli elementi più iconici dell’epoca, come le lambrette che sfileranno da Cattolica a Gabicce Mare e Monte, la musica, i vinili e i balli del tempo, gli abiti in stile e i colori pastello. Avremo dj e musicisti di fama internazionale è una dance floor fronte mare, fino a sera sotto luci felliniane. Anche questo evento ha come obiettivo quello di far assaporare a cittadini e turisti il gusto di vivere Cattolica, attraverso la sua anima di ospitalità e accoglienza che ha reso celebre la nostra città e tutta la Romagna”.
Ed ecco il programma in dettaglio:
Sabato 31 maggio, alle ore 14.30, in piazza Primo Maggio, ritrovo di Lambrette d’epoca o scooter, in collaborazione con Rimini Lambretta centre, a cura di Modcast with Eddie Piller & Friends. Alle ore 15.30/16.00 partirà la sfilata delle Lambrette, che da Cattolica centro e lungomare viaggerà in direzione Piazzetta Valbruna di Gabicce Monte. Alle ore 19 circa, le lambrette d’epoca tornano a Cattolica e si ritrovano in Piazza del Tramonto Gianfranco Micucci.
Domenica 1 giugno, in piazza Primo Maggio, spazio alla musica con i Dj set: dalle ore 17 alle ore 20, sarà il turno di Vinyl Dj set Eddie Piller&friends mentre alle ore 20 è la volta del live Montefiori Cocktail.
Lunedì 2 giugno, ultima giornata di eventi, a cura di Be Vintage, che si svolgeranno tra piazza Primo Maggio, viale Bovio e zone limitrofe. “Cattolica retrò” prenderà il via alle ore 15 e vi accompagnerà fino alle ore 21.30 con il Vintage Market e Food Truck in stile. Poi ancora musica e balli con “Antonio d’Elia (Aj Dj)” e il suo swing, jazz, lindy hop, balboa, shag, charleston e altro, dj e ballerino che animerà la pista coinvolgendo turisti e cittadini; la dj, cantante, pin up “Roberta Tarsi in arte Miss Cherry Lady” con rhythm 'n blues, boogie woogie, jive, rock 'n roll, stroll; Ingo Pasquali alias Mr Ingo Swing Singer, dj, presentatore, showman, speaker, cantante, animatore e ballerino. Clou della giornata, il concerto della Ol’ Boogies Band, trio rock 'n roll anni '50/'60 (Elvis, Chuck Berry, Jerry Lee Lewis e altri) che trascinerà il pubblico in balli scatenati e travolgenti. Dopo il concerto, largo al Dj set Battle in cui i Dj si sfideranno a colpi di musica in turni di 15/30 minuti ciascuno con brani dagli anni '20 ai '60, accompagnando i balli di gruppo e i maestri da ballo in pista.
Ingresso libero.

Ultimo aggiornamento: 21 maggio 2025, 09:58

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot