Municipium
Descrizione
Tra filari di ulivi a due passi dal mare, Cattolica inaugura il “Gusto di vivere” la Pasqua. Al via sabato 19 aprile, la tre giorni di eventi dedicati all’olio extravergine d’oliva, alla scoperta dell’oro verde del nostro territorio attraverso degustazioni, talk, show cooking e masterclass con i massimi esperti e i migliori frantoiani della Romagna e della provincia di Rimini. Appuntamento con il taglio del nastro alle ore 9.45 nel palco naturale di Piazza Primo Maggio, con la Sindaca Franca Foronchi, l’Assessora al turismo Elisabetta Bartolucci, Matteo Fabbri responsabile di Cna Cattolica, Maurizio Saggion di ProduciAmo Romagna di Cna, il presidente del Consorzio piadina Igp Alfio Biagini e il presidente provinciale di Cna Rimini Mirco Galeazzi.
“Cattolica si veste di verde e di collina. Abbiamo ricreato un’ambientazione suggestiva che vuole raccontare un territorio unico, dove si può fare esperienza di un “Gusto di vivere” sotto tutti i punti di vista – spiegano la Sindaca Franca Foronchi e l’Assessora al turismo Elisabetta Bartolucci -. Cattolica è mare, ma anche collina, è terra di cultura, sport, musica, di tipicità ed eccellenze enogastronomiche e imprenditoriali. Un grazie di cuore a tutti gli operatori economici con cui abbiamo reso possibile la realizzazione di questo evento e ai nostri partner come Cna, ProduciAmo Romagna, Strada dei vini e dei sapori, Rimini doc, Consorzio piadina romagnola Igp, Enio Ottaviani Winery, Eventi di Cartone”.
Ed ecco il programma del primo giorno. Sabato 19, dopo l’inaugurazione, alle ore 11, in piazza Primo Maggio, si entra nel vivo con lo show cooking piadina (a cura del Consorzio Piadina Igp). Tra una passeggiata e una degustazione agli oil bar, appuntamento alle ore 17 con la presentazione del libro “GenerAzioni in campo – Radici e percorsi del vino al femminile” di Eva Panitteri, giornalista, sommelier del vino e dellolio e socia dell’associazione donne del vino Emilia-Romagna. Alle 18.30, spazio al vino, con “L’esperienza della Rebola” Anima Adriatica. Per quanto riguarda le masterclass, tutte a cura di Maurizio Saggion, degustazioni di olio Evo dei frantoi pluripremiati del territorio. Due turni aperti ad adulti e bambini ogni ora, degustazione anche in inglese alle 15.30, mentre di nuovo aperta a tutti, in due turni, dalle 16.30 alle 18.15.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- AntìCatt, domenica 14 settembre si viaggia nell’arte e nella storia
- Cattolica ride week, la Regina accende i motori per il week end più rombante dell’anno tra una griglia di partenza nel cuore della città, talk con i piloti, sfilate e concerti
- Modcast goes Rivierabeat saluta e presenta l’edizione 2026
- Arena della Regina, Sindaca Foronchi e Assessora Bartolucci: “Un’altra grande stagione di successo che conferma Cattolica come un punto di riferimento nel panorama della musica”
- “Modcast goes Rivierabeat”, a Cattolica e Gabicce Mare sbarca la cultura Mod britannica tra arte, cinema, musica e lifestyle. Sindache Foronchi e Girolomoni: “Evento internazionale che promuove il nostro territorio"
- “Cattolica ha il fattore X”, turista premiata con la targa fedeltà
- Dal Modcast goes riviera beat a Dominate the water, tra sport, concerti, arte, sapori e cultura: il Gusto di vivere Cattolica a settembre
- Da 65 anni in vacanza nella Regina, targa alla turista fedelissima di Varese
- Si tatua l’hotel sul fianco, premiati turisti fedelissimi a Cattolica
- Da 65 anni in vacanza a Cattolica, targa fedeltà a turista 92enne di Modena
Ultimo aggiornamento: 17 aprile 2025, 17:24