Municipium
Descrizione
Il Comune di Cattolica prosegue con il piano di riqualificazione delle strade cittadine, con un investimento complessivo di 1 milione e 620 mila euro. I primi interventi partiranno già ad aprile, con i lavori in via Michelangelo e via Lugo, finanziati nel 2024.
Nel corso della giunta odierna, è stato approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica per il piano asfalti 2025, che prevede un finanziamento di 770 mila euro tramite mutuo. A questi si aggiungeranno 400 mila euro per via Andrea Costa, 150 mila euro per via Carducci e 300 mila euro per le strade limitrofe alla stazione. I tempi di realizzazione dipenderanno dal completamento delle procedure di finanziamento, con iter che includono l’accensione di mutui e variazioni di bilancio, richiedendo almeno due mesi per l’avvio operativo.
Dichiarazione della Sindaca di Cattolica, Franca Foronchi
"Prosegue il grande lavoro di manutenzione straordinaria della nostra città. Con il piano asfalti 2025 investiamo oltre 1 milione e 600 mila euro per migliorare la viabilità, riqualificare strade e marciapiedi e rendere Cattolica più sicura e accogliente. È un impegno concreto che nasce dall’ascolto dei cittadini e dalle esigenze che ci sono state segnalate nel corso degli incontri pubblici.
Questi interventi, oltre a migliorare la qualità della vita quotidiana, rappresentano un passo importante per la nostra città che cambia e si rinnova. Continueremo a lavorare con determinazione affinché Cattolica sia sempre più curata e vivibile per residenti e visitatori.”
L’assessore ai Lavori Pubblici, Alessandro Uguccioni
“Stiamo proseguendo con un’importante opera di manutenzione straordinaria, dando risposta alle necessità segnalate dai cittadini durante gli incontri pubblici. Tra gli interventi più significativi vi sono quelli su via Torconca, per la quale il Comune di Cattolica interverrà nel tratto tra via Emilia Romagna e l’inizio della salita, mentre il Comune di San Giovanni in Marignano, come da accordi con il collega Leonardo Mariani, si occuperà della parte tra via Oriolo e via Battarra. Ci tengo a sottolineare che prima di ogni asfaltatura, viene convocata una conferenza dei servizi per valutare eventuali necessità di intervento da parte delle aziende che operano sul territorio, come fornitori di energia elettrica, fibra, fognature e gas, garantendo così un approccio coordinato ed efficiente”.
Il dettaglio degli interventi
Particolare attenzione verrà data a via Carpignola, nel tratto tra via Allende e la scuola materna Ventena, considerato un importante collegamento tra il polo scolastico, la zona residenziale e l’area commerciale. Qui si procederà con il rifacimento completo della carreggiata e delle banchine laterali.
In via Donizetti verrà ripristinato l’intero manto stradale, con interventi che interesseranno anche il parcheggio Benedetto Marcello e le vie Albioni e Corelli.
Su via Oberdan si procederà con la sistemazione del manto stradale e i lavori verranno seguiti da un agronomo che valuterà in corso d’opera lo stato delle alberature che al momento non presentano particolari criticità.
Anche via Verdi sarà oggetto di un’importante riqualificazione, con la conclusione dei lavori sui marciapiedi nel tratto tra piazza De Curtis e via Irma Bandiera, garantendo una larghezza pedonale di almeno 90 centimetri.
Un intervento specifico sarà dedicato a via XXIV Maggio, dove, oltre alla nuova asfaltatura, verrà posta particolare attenzione ai marciapiedi in porfido, oggi sconnessi e potenzialmente pericolosi.
In via Andrea Costa saranno riqualificati integralmente i marciapiedi e le porzioni di asfalto più deteriorate, mentre in via Carducci si interverrà per la messa in sicurezza della sede stradale.
Infine, è in fase di progettazione la riqualificazione delle strade adiacenti alla stazione, un intervento che verrà realizzato dopo la stagione estiva.
L’amministrazione comunale conferma così il proprio impegno nel miglioramento della viabilità cittadina, attraverso un piano asfalti strutturato e mirato a rendere Cattolica più sicura e funzionale per tutti.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- San Sebastiano, la polizia locale di Cattolica celebra il patrono
- Piazza Sparacca, partita la riqualificazione
- Un compleanno da Regina, il Teatro di Cattolica celebra i primi 30 anni di vita con un aumento di pubblico, abbonati ed eventi-ospiti esterni
- Giornata della Memoria, a Cattolica la “Musica, salva”: ricordare per non dimenticare con il concerto klezmer per la rassegna “Musica per la Regina”
- "Papà è in bagno", al Centro Culturale Polivalente il romanzo di Miserocchi
- La storia nera della Uno Bianca, a Cattolica il magistrato Paci e il poliziotto Baglioni ripercorrono la scia di sangue e paura che ha sconvolto l’Italia
- “Sò e zò par l’A Quatordg”, venerdì in viaggio tra le pagine di Ettore Belosi per il terzo appuntamento di “Autori al Centro”
- Digitale, Cattolica si aggiudica un nuovo finanziamento da 78mila euro
- Hub urbani e strategie di sviluppo, Cattolica e Confcommercio insieme per la rigenerazione della “Città che cambia”
- Natale a Cattolica, il Bosco di Luce non si spegne: prorogate luminarie nel centro, pista, casina e ruota in piazza Primo Maggio
Ultimo aggiornamento: 26 marzo 2025, 09:00