Salta al contenuto principale

“Chi può lascia, chi vuole prende”, torna l’iniziativa del cuore della scuola Ventena

Al via da oggi, lunedì 15 dicembre, fino a venerdì 19, il mercatino alimentare alla Bottega del Parco della Pace. Si possono donare e prendere prodotti non deperibili

Data :

15 dicembre 2025

“Chi può lascia, chi vuole prende”, torna l’iniziativa del cuore della scuola Ventena
Municipium

Descrizione

Il Natale di Cattolica è un Natale di solidarietà. Torna per il secondo anno, l’iniziativa “Chi può lascia, chi vuole prende” ideata e promossa dalla scuola dell’infanzia Ventena in collaborazione con le cooperative “Il maestrale”, “Il millepiedi” e “Ca’ Santino”, patrocinata dall’Amministrazione comunale. A partire da oggi, lunedì 15 dicembre, fino a venerdì 19, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, alla Bottega del Parco della Pace, chi vorrà potrà lasciare nei gazebi allestiti sotto la veranda prodotti alimentari non deperibili a disposizione di chiunque avrà necessità di prenderli. Questa mattina, ad inaugurare l’iniziativa solidale era presente il Vicesindaco e Assessore alle politiche educative Federico Vaccarini e tutti i bimbi e le bimbe della scuola Ventena con le maestre che hanno ideato il mercatino alimentare, oltre al personale ausiliario: Mara Fraternali, Catia Giannei, Claudia Dellapasqua, Nicoletta Cerri, Diana Saponara, Valeria Monti, Alessandra Scatassi, Vanessa Tornati.
“È un’iniziativa alla sua seconda edizione ma da subito entrata nel cuore dei cattolichini – commenta il Vicesindaco Vaccarini – E siamo certi che anche quest’anno potrà contare sulla generosità della nostra comunità. È un gesto che può sembrare piccolo e invece ha una grande valenza educativa e sociale. I primi protagonisti sono i bambini e le bambine della scuola che sin dall’infanzia vengono coinvolti a compiere azioni che contribuiscono in modo profondo al loro percorso di crescita. Ma è anche un gesto personale e privato che diventa collettivo e di condivisione, arricchendo la comunità. Grazie alle maestre, al personale ausiliario, alle cooperative e ai nostri bimbi e bimbe per l’impegno e la passione che anche quest’anno accompagna questa preziosa iniziativa di cuore”.

Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2025, 19:03

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot