Municipium
Descrizione
Un momento di grande festa con protagonisti i bambini e le bambine tra canti, poesie dedicate alla scuola e anche un mini plastico di un’aula realizzato dalle loro piccole mani. Si è inaugurata questa mattina la rinnovata scuola Carpignola consegnata alla città e soprattutto a chi la vive ogni giorno, alunni e alunne, corpo docente e personale ausiliario, dopo aver ultimato importanti lavori di riqualificazione sul fronte dell’adeguamento sismico ed efficientamento energetico della struttura. Interventi del valore di 2 milioni e mezzo di euro, di cui un milione e 200mila euro proveniente dai fondi Pnrr, 319mila con il contributo statale Gse e il resto con risorse comunali.
Al taglio del nastro, davanti al pubblico festoso dei piccoli, degli insegnanti e personale, la Sindaca Franca Foronchi, il Vice sindaco e Assessore alle politiche educative Federico Vaccarini, l’Assessore ai lavori pubblici Alessandro Uguccioni, la dirigente scolastica Maria Grazia Lorusso. Presenti inoltre gli ingegneri della Polistudio, società di ingegneria e architettura che si è occupata dei lavori, Stefano la Motta, Claudia Conti, Alessandro Benedetti e Massimiliano Giulioni. Finale dolce per l’inaugurazione con la torta dedicata alla scuola preparata dalla Gemos, società che ha in appalto il servizio mensa, rappresentata nell’occasione dal responsabile della produzione Sante Pezzi.
“È una grande soddisfazione poter festeggiare insieme questo importante risultato – ha commentato la Sindaca Franca Foronchi – Abbiamo riconsegnato a Cattolica una scuola a regola d’arte, ancora più sicura, moderna, accogliente e sostenibile. Per me che sono un’insegnante e ho sempre pensato di fare il lavoro più bello del mondo, questa inaugurazione ha un sapore ancora più profondo. Quando si interviene sugli edifici non si esegue solo un lavoro esterno ma si plasma una struttura più funzionale che contribuisce al percorso di crescita di alunni e alunne. Investire sulle scuole significa investire nelle nuove generazioni. La scuola è uno spazio di crescita, relazione e futuro e continueremo a impegnarci perché sia sempre più accogliente, innovativa e aperta al territorio. Grazie ai nostri uffici per il grande risultato e alla dirigente scolastica, alle insegnanti e al personale ausiliario per la loro passione e impegno quotidiano”.
“La sicurezza all’interno degli edifici scolastici è una questione prioritaria e questi interventi ci hanno permesso di rinnovare l’edificio come se le avessimo costruito ex novo – spiega il Vice sindaco Vaccarini – Lavori che sono stati eseguiti durante l’estate in modo tale da non interferire con l’attività scolastica. Questo è stato reso possibile grazie al lavoro degli insegnanti e del personale ausiliario. Vi abbiamo dato una scuola nuova: voi, bimbe e bimbi, coloratela più che potete”.
“Ci siamo impegnati al massimo per lavorare a ritmi serrati e consegnare la scuola alla riapertura lo scorso settembre – è intervenuto l’Assessore Uguccioni – Parlo anche a nome del dirigente Baldino Gaddi, di Thomas Angelini, entrambi assenti oggi per motivi di lavoro. Oggi, grazie a questi interventi, la scuola Carpignola è sicura sul fronte anti sismico, più efficiente dal punto di vista energetico, con aule ancora più confortevoli e un’aria più pulita”.
“Questo bellissimo lavoro che ci ha restituito una scuola di fatto nuova è frutto di una collaborazione totale con l’Amministrazione - ha dichiarato la dirigente Lorusso – Una collaborazione che non è scontata e che invece contraddistingue questa realtà”.
Spazio ai bimbi e bimbe che hanno cantato un brano dedicato alla loro scuola e recitato poesie scritte da loro con un simpatico verso finale: “La Carpignola il trucco si è rifatta…ora tocca a noi tutti mantenerla intatta”.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Circolo tennis Cerri, risistemato l’impianto fognario
- Cattolica protagonista alla “Ruota della Fortuna”, in 40 portano in tv il calore e la simpatia della Regina e della Romagna
- “Ricordare il passato e affrontare gli orrori del presente, la memoria contro l’indifferenza e il silenzio”: Sindaca Foronchi alla celebrazione del 27 gennaio
- “Quel che resta”, il racconto di storie e vite spezzate dal Covid attraverso gli oggetti recuperati negli ospedali
- “All’ombra dei girasoli” prendono vita le poesie di Daniela D’Elia per “Autori al Centro”
- Ponte di via Carducci, al via i lavori di messa in sicurezza
- San Sebastiano, la polizia locale di Cattolica celebra il patrono
- Piazza Sparacca, partita la riqualificazione
- Un compleanno da Regina, il Teatro di Cattolica celebra i primi 30 anni di vita con un aumento di pubblico, abbonati ed eventi-ospiti esterni
Ultimo aggiornamento: 31 gennaio 2026, 08:02