Municipium
Descrizione
Le sue opere, la sua eredità e ricordi inediti legati a Cattolica. A dieci anni dalla morte, Cattolica rende omaggio a Umberto Eco con un appuntamento che si terrà domenica 22 marzo 2026, alle ore 17, al Centro Culturale Polivalente. “Ciao Prof! Umberto Eco tra eredità e ricerca” è il titolo dell’incontro che vede come relatori Riccardo Fedriga, coordinatore scientifico della “Fondazione Umberto Eco”, e Claudio Paolucci, studente di Eco, coordinatore scientifico del “Centro internazionale studi umanistici Umberto Eco”, oltre che professore ordinario di Semiotica e Filosofia del linguaggio all’università di Bologna, e curatore della storica rassegna ideata da Eco, insieme con Marcello Di Bella, “Che cosa fanno oggi i filosofi?”. Dopo i saluti istituzionali del Vice sindaco e assessore alla cultura Federico Vaccarini, Fedriga, che ha scritto con Eco “La filosofia e le sue storie” e dirige la Fondazione fondata dalla famiglia del letterato, e Paolucci, ricorderanno il suo lavoro, la sua eredità culturale e sveleranno aneddoti personali e professionali di Eco a Cattolica.
“Questo omaggio di Cattolica al grande intellettuale – commenta il Vice sindaco Vaccarini - non vuole essere una mera celebrazione ma un’occasione preziosa per prendere consapevolezza di una fase storica che ha visto la nostra città eletta da Eco come luogo importante di riferimento culturale e spazio per il pensiero nel suo percorso professionale e umano. Un legame speciale che ha contribuito a proiettare Cattolica nel panorama intellettuale e culturale italiano. In città Eco ha portato filosofi e letterati di altissimo profilo. Vogliamo portare avanti e tenere viva questa eredità di pensiero e idee, come stiamo già facendo con la rassegna che prosegue con un costante spirito di rinnovamento. Cattolica continua a essere un laboratorio di filosofia e pensiero nel segno di Eco e del suo genio universale”.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Visione Globale della Musica, dal 25 ottobre al via il percorso per il nuovo spettacolo di solidarietà del 9 maggio 2027
- In centinaia alla “Festa della Pace” per l’inaugurazione del rinnovato Parco di Cattolica
- Cattolica al Ttg per raccontare la nomina a Comune Europeo dello Sport 2027
- Macanno, al via entro l’anno l’asfaltatura delle strade Prampolini, Bissolati e Bentini e a novembre si parte con Casa Cerri
- Al cattolichino protagonista della Pop art Mauro Drudi, il plauso dell'Amministrazione e della città
- “Quartieri in Comune”, al via gli incontri con i cittadini: giovedì 15 ottobre protagonisti i residenti del Macanno
- Il Parco inaugura le aree rinnovate con la "Festa della Pace"
- Comune di Cattolica e Ater, rinnovata la collaborazione per il teatro
- AntìCatt, annullato evento di domenica 11 ottobre
- Staccoli Caffè conquista le Tre Tazzine del Gambero Rosso 2027
Ultimo aggiornamento: 16 marzo 2026, 22:55