Salta al contenuto principale

“Ciao Prof!”, a 10 anni dalla sua morte, Cattolica celebra Umberto Eco tra eredità, ricerca e aneddoti inediti legati alla città nell’incontro con i filosofi Paolucci e Fedriga

Appuntamento a domenica 22 marzo, alle ore 17, al Centro Culturale Polivalente

Categorie:
Comune
Cultura

Data :

16 marzo 2026

“Ciao Prof!”, a 10 anni dalla sua morte, Cattolica celebra Umberto Eco tra eredità, ricerca e aneddoti inediti legati alla città nell’incontro con i filosofi Paolucci e Fedriga
Municipium

Descrizione

Le sue opere, la sua eredità e ricordi inediti legati a Cattolica. A dieci anni dalla morte, Cattolica rende omaggio a Umberto Eco con un appuntamento che si terrà domenica 22 marzo 2026, alle ore 17, al Centro Culturale Polivalente. “Ciao Prof! Umberto Eco tra eredità e ricerca” è il titolo dell’incontro che vede come relatori Riccardo Fedriga, coordinatore scientifico della “Fondazione Umberto Eco”, e Claudio Paolucci, studente di Eco, coordinatore scientifico del “Centro internazionale studi umanistici Umberto Eco”, oltre che professore ordinario di Semiotica e Filosofia del linguaggio all’università di Bologna, e curatore della storica rassegna ideata da Eco, insieme con Marcello Di Bella, “Che cosa fanno oggi i filosofi?”. Dopo i saluti istituzionali del Vice sindaco e assessore alla cultura Federico Vaccarini, Fedriga, che ha scritto con Eco “La filosofia e le sue storie” e dirige la Fondazione fondata dalla famiglia del letterato, e Paolucci, ricorderanno il suo lavoro, la sua eredità culturale e sveleranno aneddoti personali e professionali di Eco a Cattolica.  
“Questo omaggio di Cattolica al grande intellettuale – commenta il Vice sindaco Vaccarini - non vuole essere una mera celebrazione ma un’occasione preziosa per prendere consapevolezza di una fase storica che ha visto la nostra città eletta da Eco come luogo importante di riferimento culturale e spazio per il pensiero nel suo percorso professionale e umano. Un legame speciale che ha contribuito a proiettare Cattolica nel panorama intellettuale e culturale italiano. In città Eco ha portato filosofi e letterati di altissimo profilo. Vogliamo portare avanti e tenere viva questa eredità di pensiero e idee, come stiamo già facendo con la rassegna che prosegue con un costante spirito di rinnovamento. Cattolica continua a essere un laboratorio di filosofia e pensiero nel segno di Eco e del suo genio universale”.

Ultimo aggiornamento: 16 marzo 2026, 22:55

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot