Descrizione
Dopo la riqualificazione del primo stralcio della darsena peschereccia, inaugurata lo scorso settembre, l’Amministrazione comunale si prepara a completare l’opera per restituire l’area portuale alla città e agli operatori economici rinnovata, funzionale ed efficiente. Presentata qualche giorno fa la candidatura al bando regionale (“Investimenti a bordo e nei porti per incrementare la qualità delle produzioni e migliorare le condizioni di sbarco delle catture indesiderate nonché di promuovere migliori condizioni di lavoro, salute, sicurezza degli operatori”) per ottenere il finanziamento necessario alla realizzazione del piano di riqualificazione. “Abbiamo subito presentato la nostra candidatura a questo nuovo bando dell’Emilia-Romagna – spiega l’Assessora alla pesca Elisabetta Bartolucci -. Anche in questo caso il finanziamento coprirà di fatto il costo dell’intero intervento che è pari a 815mila euro. Sul fronte degli interventi, proseguiremo con la messa in sicurezza di tutte le operazioni di attracco e gestione, delle operazioni di carico e scarico del pescato e delle attrezzature di bordo presenti sulle imbarcazioni. Altri lavori riguarderanno la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili con l’obiettivo di ridurre i consumi delle attività pescherecce. Infine si procederà al rifacimento della banchina del pescato lato mare, con la riqualificazione della pavimentazione dopo aver prima rimosso e recuperato il selciato esistente. Dopo tanti anni di attesa, stiamo realizzando una profonda riqualificazione dell’area portuale. Uno dei luoghi più identitari di Cattolica dove si incrociano le diverse anime della città, storica, commerciale e turistica”.
Il primo stralcio dei lavori, interamente finanziati dalla Regione, sono consistiti nella ristrutturazione e messa in sicurezza delle banchine, nella demolizione e ricostruzione della pavimentazione della banchina, nel rifacimento delle scalette di sicurezza, nel dragaggio della darsena, con rifacimento corpi morti e delle catenarie, nella sostituzione dei parabordi, installazione di impianto semiautomatico per la pulizia dello specchio delle acque della darsena.
A cura di
Contenuti correlati
- Sicurezza e salute nelle organizzazioni sportive, a Cattolica esperti a confronto sulla figura del Safeguarder
- Quartieri in Comune, Sindaca Foronchi: “Dalla tassa di soggiorno 150mila euro per rifacimento del primo stralcio dei marciapiedi di via del Prete”
- Bandiere a mezz'asta a Palazzo Mancini, anche Cattolica in lutto nazionale per i 3 carabinieri morti nella tragedia di Castel D'Azzano
- Accademia musicale “Giorgio Della Santina”, oltre 200 allievi iscritti a Cattolica
- Un sottopasso “mitico”, in via Indipendenza a Cattolica nuovo murale dedicato agli dei dell’Olimpo, tra Icaro cadente e un originale Bacchino caravaggesco
- Dopo Ventena e Conca, al via la bonifica e messa in sicurezza del Tavollo
- Cattolica, Regina di Beachbocce ai campionati italiani di Roma
- Quartieri in Comune, lunedì 20 ottobre terzo incontro con i residenti di Mare Nord
- Visita a Cattolica del nuovo comandante regionale della Direzione Marittima Tattoli
Ultimo aggiornamento: 21 ottobre 2025, 18:14