Municipium
Descrizione
Vivere la zona del porto in sicurezza, tra passeggiate vista mare, incontri e socialità. Prende il via da oggi, venerdì 7 agosto, la sperimentazione della Zona a Traffico Limitato serale nell'area del porto, che sarà attiva per cinque fine settimana consecutivi, compreso il primo weekend di settembre. La Ztl sarà in vigore ogni venerdì e sabato sera, dalle ore 21 alle ore 24, con l'obiettivo di offrire a cittadini e turisti uno spazio più sicuro e piacevole da vivere, favorendo la passeggiata e la fruizione dell'area portuale nelle ore serali.
L'accesso sarà regolato attraverso un presidio con transenne e la presenza di due operatori, che si alterneranno nel servizio grazie alla collaborazione tra le Associazioni di Protezione Civile Città di Cattolica, gli agenti della Polizia Locale, Nucleo volontariato e protezione civile della Valconca e i carabinieri in congedo dell’associazione nazionale carabinieri.
“Torniamo a introdurre la Ztl al Porto nel fine settimana – spiegano l’Assessora alla polizia locale Claudia Gabellini e l’Assessora al turismo Elisabetta Bartolucci - Si tratta di una sperimentazione già avviata con esito positivo nel 2022, che viene riproposta per valorizzare uno dei luoghi più caratteristici e identitari della città per la storica marineria e la Darsena da diporto, rendendolo maggiormente fruibile e sicuro durante le serate estive. La zona del Porto sarà un salotto vista mare della città che cittadini e turisti potranno gustarsi in tutta serenità”.
Saranno comunque garantite le necessarie deroghe. Le persone con disabilità potranno accedere all'area Ztl per raggiungere le attività presenti all'interno del perimetro, comunicando la propria esigenza agli operatori in servizio. Sarà inoltre consentito l'accesso ai veicoli diretti ai parcheggi interni alla Ztl, previa autorizzazione degli operatori presenti sul posto, che verificheranno preventivamente l'effettiva disponibilità di posti auto e regoleranno gli ingressi di conseguenza, così da garantire la sicurezza e la corretta gestione della viabilità.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- OUT!OFF debutta allo Snaporaz: martedì 8 settembre, ore 21.30, “VIVA TONDELLI – Uno scrittore delle nostre parti”
- Da simboli di distruzione a memorie vive, al Centro Culturale Polivalente le opere di Santoni in “Recuperando me”
- Sportello-biglietteria Adriabus in Comune, al via da domani, giovedì 3, fino a venerdì 11 settembre
- Cambio al vertice della Capitaneria di Porto di Rimini, il benvenuto della Sindaca Foronchi alla nuova comandante Ilaria Toraldo
- Processione della Regina Maris, centinaia di cittadini e turisti alla tradizionale festa della città
- Cattolica Street Fish torna il 5 settembre: una serata dedicata al mare, al pesce dell’Adriatico e alla tradizione
- Parco della Pace, ripresi i lavori dopo la pausa estiva: in corso pavimentazione, campo da beach bocce e sottoservizi
- Venerdì 28 agosto, rievocazione della pesca alla tratta sulla spiaggia libera a ponente della darsena peschereccia
- Sabato 29 agosto torna la storica processione della Madonna del Mare
- Si tuffano in mare per salvare due persone, Sindaca Foronchi consegna attestato di merito civile ai due pescatori eroi: “Siete un esempio per tutti. Grazie di cuore da parte dell’Amministrazione, delle forze dell’ordine e della città”
Ultimo aggiornamento: 7 agosto 2026, 12:22