Municipium
Descrizione
Con l’arrivo dell’autunno, riprendono le attività all’interno del Centro Culturale Polivalente con la mostra “Recuperando me” di Angelo Santoni. Sculture e opere pittoriche a tecnica mista, nate da frammenti, detriti e legni recuperati durante l’alluvione del 2023 che, da simboli di distruzione, sono diventati in questa esperienza “resti vivi”, carichi di memoria e significato.
Un percorso che non nasce come progetto, né da un’intenzione artistica precisa, ma da un bisogno più profondo: quello di restare vivo, e affrontare il buio e le ferite personali, ossia recuperare ciò che è stato, non per ripercorrere la stessa strada, ma per dimostrare che esistono nuove possibilità da intraprendere, anche quando ci si ritrova a pezzi, quando il dolore e la frustrazione sembrano prendere il sopravvento e il bere può apparire, come la strada più facile, per non affrontare ciò che fa male.
In questa mostra Angelo Santoni, dimostra come manipolare la materia o stendere il colore permetta di dare forma visibile a sentimenti complessi, come il senso di colpa, la vergogna e la rabbia, trasformando il dolore distruttivo in un oggetto concreto, distanziandolo dal sé e rendendolo finalmente elaborabile.
La mostra sarà inaugurata venerdì 11 settembre alle 17.30 e resterà visitabile fino a sabato 10 ottobre, durante l’orario di apertura della biblioteca.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Cattolica al Ttg per raccontare la nomina a Comune Europeo dello Sport 2027
- Macanno, al via entro l’anno l’asfaltatura delle strade Prampolini, Bissolati e Bentini e a novembre si parte con Casa Cerri
- Al cattolichino protagonista della Pop art Mauro Drudi, il plauso dell'Amministrazione e della città
- “Quartieri in Comune”, al via gli incontri con i cittadini: giovedì 15 ottobre protagonisti i residenti del Macanno
- Il Parco inaugura le aree rinnovate con la "Festa della Pace"
- Comune di Cattolica e Ater, rinnovata la collaborazione per il teatro
- AntìCatt, annullato evento di domenica 11 ottobre
- Staccoli Caffè conquista le Tre Tazzine del Gambero Rosso 2027
- Intitolato il parco di via Quarto a Bruna Giommi. Sindaca Foronchi e Vice Vaccarini: “Un luogo della memoria dedicato alla prima consigliera comunale donna di Cattolica”
- Hub urbani, Cattolica incontra il presidente De Pascale. Sindaca Foronchi: “Insieme per rivitalizzare i centri commerciali naturali. Grazie alla Regione che ci accompagna e sostiene”
Ultimo aggiornamento: 9 settembre 2026, 08:55