Municipium
Descrizione
Un fine settimana all’insegna della cultura Mod britannica, dalla musica alla moda, dall’arte al cinema e lifestyle, tra raduni di lambrette d’epoca, mercatini vintage, boat party e ospiti d’eccezione come Trevor Laird, Eddie Piller, Steve Furst e Darren “Rocky” Rock. Tutto questo e tanto altro è il grande evento internazionale “Modcast Goes Riviera beat” che da venerdì 5 a lunedì 8 settembre sbarca nella cornice di Cattolica e Gabicce Mare. Otto location sparse tra i territori dei due Comuni, 40 dj e 5 performer, gli altri grandi numeri del nuovo raduno Mod.
Fondato nel 2010 dal celebre DJ e fondatore di Acid Jazz Records Eddie Piller, insieme a Sarah Bolshi di Sunday Best Recordings, il Modcast torna in Italia grazie a Piero Casanova per consolidare un ponte culturale tra il Regno Unito e la riviera adriatica, quest’ultima centro, negli anni ’80, dei primi raduni Mod italiani. Oltre a una line-up musicale straordinaria, il festival offrirà mostre, incontri, performance e un’atmosfera in perfetto stile riviera-beat. La scelta della Riviera Adriatica, e in particolare Cattolica e Gabicce, non è casuale: Gabicce ha ispirato persino il marchio Mod “Gabicci1974”, partner dell’evento, e nel 1982 ospitò il primo raduno Mod in Italia (ma questo riguarda più Gabicce). Cattolica, invece, è da sempre crocevia di sottoculture musicali e ha ospitato numerosi raduni Mod nazionali nel corso degli anni. La Riviera oggi è ancora un territorio fertile per i linguaggi musicali più liberi e anticonformisti, come quelli della cultura Mod anni '50 e '70, oggi rinnovati grazie a una “terza ondata” che viaggia tra club e strade a bordo di Lambrette e Vespe, simboli intramontabili di stile e indipendenza.
“Siamo finalmente arrivati a questa data che avevamo già annunciato a giugno, durante “Cattolica retrò”, e che porterà nelle nostre città almeno 200 ospiti inglesi – interviene l’Assessora al turismo Elisabetta Bartolucci – con voli dall’Inghilterra al nostro aeroporto di Rimini oltre ad ospiti italiani provenienti da molte regioni. Questo evento ha un’importanza strategica dal punto di vista della comunicazione unica di un territorio contiguo come quello dei nostri due Comuni, e sul fronte dell’incoming, considerato che soggiorneranno negli hotel di Cattolica e Gabicce. Anche questo fine settimana offrirà un’opportunità unica di sperimentare il Gusto di vivere la nostra città”.
“Abbiamo appena concluso un grande agosto con il successo dei due concerti finali della stagione dell’Arena della Regina e siamo pronti ad aprire il mese di settembre con questo evento internazionale – commenta la Sindaca Franca Foronchi -. È sempre bello collaborare con Gabicce con cui ci sentiamo un territorio unico sull’organizzazione di tante iniziative culturali, sportive e turistiche. Torniamo anche con il Modcast goes Rivierabeat a fare rivivere le nostre piazze con un’offerta culturale e musicale importante. La Riviera me la ricordo così, come centro musicale di primo piano con le sue balere, le sue discoteche, che ha prodotto pagine di musica e di storia che rappresentano ancora un valore da raccontare e tramandare anche alle nuove generazioni. Grazie agli organizzatori per averci portato questo evento”. Ringraziamenti anche da parte della prima cittadina di Gabicce Mare, Marila Girolomoni che aggiunge: “Quello che noi abbiamo da mettere in campo nella grande collaborazione tra i nostri due Comuni è questo territorio che ha sempre vissuto di musica e dove la cultura Mod ha avuto una grande importanza storica e musicale di rilievo. Siamo onorati di far parte di questo progetto che ha visto coinvolta sia la zona mare che quella a monte. Per l’occasione abbiamo cambiato nome e insegna al Mississippi, ribattezzato in Rivierabeat Pier. Siamo dalla parte dei nostalgici ma solo per per rievocare e tenere sempre vivo il bello. Saranno quattro giorni di grande festa, in cui vivremo i due territori nel Mod style”.
“È la nostra prima avventura italiana a Cattolica e Gabicce – interviene Sarah Bolshi -. Sarà un festival vintage con grande musica, moda, talk sulla cultura Mod”.
“Grazie a queste due Amministrazioni che ci hanno accolto con una grande sinergia e collaborazione – spiega Piero Casanova –. Il Mod si propone a un pubblico vasto e inclusivo. È un personaggio che nasce negli anni ‘60 e continua anche con la terza ondata. Il Mod non conosce l’elemento della nostalgia, ma vive un continuum temporale, trascende la dimensione del tempo. In questi giorni ci immergeremo nella cultura e nello stile Mod in ogni forma. E avremo grandi icone, su tutte Eddie Piller che ha lanciato Jamiroquai, che ha introdotto la Acid Jazz non solo come etichetta ma come movimento stilistico, oltre ad essere uno dei maggiori commentatori che spiega l’andamento delle sottoculture per la Bbc. Piller ha scelto di portare questo evento qui in Riviera perchè ha sempre sostenuto che il Modernismo trova come sua sede spirituale lo stile italiano, come la lambretta, l’abbigliamento italiano, la Dolce vita, Fellini. C’è un contributo forte che ha dato la Romagna. E lo stesso Eddie ha scoperto recentemente che il primo raduno Mod è stato a Gabicce nel 1982. Vi aspettiamo per trascorrere insieme questi giorni unici”.
Biglietti al link:https://www.skiddle.com/whats-on/italy/Bikini-Club/Modcast--Mod-All-Nighter/41278984/
Il programma in dettaglio:
Venerdì 5 settembre:
LAMPARINO CATTOLICA
Ore 13:00 APERTURA E BENVENUTO Ospiti Modcasts
Consegna braccialetti e biglietteria
All Dayer dj rotation All Dayer dj rotation 13:00 alle 19:00
20:00 Cena
22:00 BEACH P ARTY
RIVIERABEAT PIER GABICCE MARE
18:00-22:00 COCKTAIL PARTY DI INAUGURAZIONE
Mostra di poster cinedelici di Duba, fotografia e dischi,
Esposizione Fantapop display del designer Gianni Rossi
Mercatino vintage e moda
Esposizione di Lambretta e scooter (Piazza Matteotti)
Montefiori Cocktail live+ Mod DJ Line-up:
Sabato 6 settembre
LAMPARINO CATTOLICA
All Dayer dj rotation 13:00 alle 19:00
RIVIERABEAT PIER GABICCE MARE
Ore 11:00 yoga sulla terrazza del molo
12:00 SCOOTERATA e esposizione modelli d’epoca da (Piazza Matteotti) verso Piazza Valbruna Gabicce Monte
All Dayer dj rotation 12:00 alle 19:00:
18:00 arrivo del giro in scooter (Piazza Matteotti)
Mostra aperta e mercatino vintage fino alle 19:00
INGRESSO GRATUITO (esclusa lezione di Yoga)
CAFÉ RIVIERA Piazza Valbruna GABICCE MONTE
Ore 12:00 Ritrovo alla fermata del trenino turistico a Gabicce Mare per la partenza verso Gabicce
Monte
12:30 Arrivo dei partecipanti al tour in scooter
Aperitivo e possibilità di ristorazione
12:00 - 16:30 SCOOTER SOUND DJ ROT A TION
INGRESSO GRA TUITO (escluso transfer trenino)
PIAZZA PRIMO MAGGIO CATTOLICA
16:30 Partenza dei mezzi per il giro in scooter da Gabicce Monte verso
Cattolica con sosta in Piazza Primo Maggio
18:00 Ritorno a Piazza Matteotti Gabicce Mare
INGRESSO GRA TUITO
BIKINI DISCO DINNER CATTOLICA
19:00 aperitivo al tramonto
20:00 Cena
20:30 The Lenny Beige show con Montefiori Cocktail live
22:00 FESTA CLOU DI MODCAST CON ALLNIGHTER MOD DISCO
4:00 chiusura
Domenica 7 settembre
RIVIERABEAT PIER
11:00 Yoga sulla terrazza del molo
All Dayer dj rotation 12:00 alle 19:00
Mostra aperta e mercatino vintage fino alle 19:00
INGRESSO GRATUITO (esclusa lezione di Yoga)
LAMPARINO CATTOLICA
All Dayer dj rotation All Dayer dj rotation 13:00 alle 19:00
20:00 Cena
21:00 BEACH P ARTY
BOAT PARTY partenza dal MOLO LATO GABICCE
15:00-18:00 Benvenuti a bordo per il nostro famoso Modcast Boat Party
Servizio bar disponibile
PIAZZA TRAMONTO CATTOLICA
19:00 Montefiori Cocktail Live
20:00 A seguire Trevor Laird storie di Quadrophenia
Lunedì 8 settembre
LAMPARINO CATTOLICA
All Dayer dj rotation dalle 13:00 alle 19:00
RIVIERABEAT PIER GABICCE MARE
All Dayer dj rotation 12:00 alle 19:00
Mostra aperta e mercatino vintage fino alle 19:00
20:00 CLOSING PARTY: MODCAST DJS ALL STARS
INGRESSO GRATUITO (escluso closing party)
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 2 settembre 2025, 15:48