Municipium
Descrizione
L’area pedonale nel lungomare di Cattolica si è ampliato ulteriormente con l’apertura, questa mattina, di un nuovo tratto riservato al passeggio in via Curiel, nel segmento compreso tra via Fiume e via Corridoni. A consegnare alla città l’area ciclopedonale sono stati questa mattina la Sindaca Franca Foronchi, gli Assessori ai lavori pubblici Alessandro Uguccioni e alle manutenzioni Elisabetta Bartolucci, il dirigente dei lavori pubblici Baldino Gaddi, Roberto Fabbri area manager Rimini gruppo Hera e l’ingegnere Francesco Soglia direzione lavori Heratech.
“Questo nuovo tratto trasforma l’area in una naturale estensione della futura piazza Giardini De Amicis, uniformando la viabilità del centro e rendendolo più vivibile per cittadini e turisti – spiega la Sindaca Franca Foronchi – Ultimato un altro importante tassello in attesa di completare i lavori che ci permetteranno di restituire a Cattolica un luogo strategico per la città, una futura piazza-giardino vista mare. Giardini De Amicis è stata una delle prime varianti che abbiamo approvato appena ci siamo insediati. Una variante ad hoc con cui abbiamo inserito nel progetto isole di verde urbano, fondamentali per contrastare il calore e abbattere l’inquinamento da Co2, ma anche per rendere ancora più bella e accogliente la nuova piazza De Amicis destinata a diventare un polo di socialità e aggregazione per cittadini e turisti”.
In parallelo alla pedonalizzazione, proseguono gli interventi del Gruppo Hera per il completamento delle superfici della futura piazza de Amicis. Le operazioni sono parte integrante del piano strategico per la realizzazione della vasca di laminazione da 5.000 metri cubi situata sotto i Giardini De Amicis, un’opera fondamentale per la tutela ambientale e la sicurezza del territorio.
L’intero progetto, sostenuto da un investimento complessivo di oltre 10 milioni di euro, ha come obiettivi primari la salvaguardia del mare e la protezione idraulica della città durante gli eventi meteorologici intensi.
La conclusione definitiva dell’opera, che restituirà alla comunità cattolichina spazi verdi e aree attrezzate completamente riqualificate anche sotto il profilo architettonico, è prevista entro aprile 20026.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- A Cattolica nasce il “Forum per le pari opportunità, le politiche di genere e i diritti civili”, al via le adesioni
- Cattolica raddoppia il numero di studenti del progetto Turing Scheme
- Attiva anche nella Regina la connessione WiFi a banda ultra larga “EmiliaRomagnaWiFi Costa”
- WDW OFF, Cattolica ha inaugurato la mostra dedicata al centenario Ducati: al Palazzo del Turismo il racconto della Motor Valley romagnola
- Festeggiati i cento anni di Elvira Cimmino, ospite della Casa di Riposo Maestre Pie "La Quiete"
- WDW OFF a Cattolica: giovedì 2 luglio, ore 21 al Palazzo del Turismo, inaugurazione mostra fotografica "100 anni di Ducati: dalla Mototemporada alla Superbike"
- Verde pubblico, approvato in Consiglio Comunale il nuovo accordo quadro con GEAT
- Ex Piazza del Tramonto intitolata al celebre sindaco Gian Franco Micucci
- Sottopassi d'Arte con murali cartoon a Cattolica
- Piazza del Tramonto intitolata a “Gian Franco Micucci”, l’Amministrazione dedicherà uno dei luoghi dell’anima della città al celebre sindaco di Cattolica
Ultimo aggiornamento: 3 aprile 2026, 14:24