Municipium
Descrizione
Una griglia di partenza come quelle del circuito con le moto schierate, sfilate, esposizioni, prove di guida delle minimoto, concerti e un coinvolgente “Rider talk” con i piloti del motomondiale intervistati dal giornalista Rosario Triolo e dai campioni Mattia Pasini e Andrea Migno. Cattolica ha già acceso i motori in vista del week end più rombante dell’anno, quello del Gran premio di San Marino e della Riviera di Rimini, che per tre giorni, da venerdì 12 a domenica 14 settembre, regalerà pura adrenalina sia dentro che fuori il Misano World Circuit “Marco Simoncelli”. E in occasione della settimana del MotoGp, anche la Regina si è vestita a tema “circuito”, con “Cattolica ride week”, un calendario di iniziative che animeranno le principali vie della città, da viale Fiume e viale Dante e piazza Primo Maggio. In viale Fiume, è stata ricreata una griglia di partenza, dove saranno schierate la Ducati Desmosedici GP, la KTM ufficiale, la Yamaha del team Prima Pramac, la moto del Team Fantic Moto2 e quella del Sic 58 Racing Team. Un sogno per i tifosi e non, che potranno provare l’emozione di trovarsi davanti a una riproduzione di un vero Gran Premio, grazie al contributo di Wrs e del Ceo Nicolas Zavoli che ha voluto fortemente anche il “Rider talk”, un’occasione unica per gli appassionati di poter incontrare i loro beniamini, tra cui Miguel Oliveira, Aron Canet, Celestino Vietti, Michele Pirro, Matteo Ferrari, Luca Lunetta e Mattia Casadei.
“Cattolica è terra di motori, ha una lunga storia legata al mondo delle due ruote – commenta l’Assessora al turismo Elisabetta Bartolucci –. E anche quest’anno, per il MotoGp, abbiamo realizzato un ricco cartellone di eventi attraverso i quali raccontare il gusto di vivere il nostro territorio e quella passione che da sempre è la benzina di questa disciplina e del mondo che le ruota attorno. Un programma d’eccezione frutto della preziosa sinergia tra gli uffici del Comune e gli operatori economici della città. Un grazie di cuore al nostro main sponsor Nicolas Zavoli Ceo della Wrs per la passione e dedizione che ha per questo sport e per la nostra città. E grazie agli esercenti per il loro contributo. Il MotoGp è un evento importante per il nostro incoming, oltre che come vetrina per la visibilità e promozione di Cattolica e del territorio”.
“La Rider Talk durante la Cattolica Ride Week è un sogno che diventa realtà –commenta Nicolas Zavoli, Ceo della Wrs, azienda cattolichina specializzata nella distribuzione e nella produzione di componenti speciali per moto -: portare i campioni e le moto del Motomondiale nel cuore della nostra città, per condividere con i tifosi un’emozione che va oltre il circuito. Voglio ringraziare il Comune di Cattolica per averci concesso questa opportunità e tutti i team e piloti che hanno deciso di aderire all’iniziativa. Vi aspettiamo numerosi”.
Il programma:
Venerdì 12:
Piazza Primo Maggio, dalle ore 16.30 alle 20.30, “Scuola MiniMoto” autorizzata dalla Federazione Italiana Moto;
Via Fiume, dalle ore 19.30 alle 21.00, “Rider Talk” con i piloti del Motomondiale intervistati da Rosario Triolo, Mattia Pasini e Andrea Migno;
Via Fiume, DJ Set, dalle ore 19.00 alle 21.00 e dalle 23.00 in poi;
Via Fiume, dalle ore 21, concerto della West river Band.
Sabato 13:
Piazza Primo Maggio, dalle ore 16.30 alle 20.30, “Scuola di Monimoto” autorizzata dalla Federazione Italiana Moto;
Via Curiel, alle ore 16.30, raduno di Minimoto
Via Curiel, alle ore 18, sfilata che percorrerà via Corridoni, Lungomare Rasi Spinelli fino a Piazza Primo Maggio;
Via Fiume, DJ Set, dalle ore 19 fino alle 21 e dalle ore 23.00 in poi;
Via Fiume, ore 21, “Birri Medi” in concerto
Ma “Cattolica rider week” è anche colori: dalle ore 10.00 alle 20.00, viale Bovio e viale Matteotti si trasformano in una galleria a cielo aperto, con artisti e artiste del Body painting che vedranno le modelle diventare tele viventi. Performance a cura di Emma Camputaro e Giovanni Perfetti di Aba Italia. Ad accompagnare l’evento, l’esposizione di motocicli firmata Molari Moto & Moto Club Cattolica.
Gli esercenti che hanno contribuito alla Cattolica Ride Week sono: Attimi, Cane del greco, Gambero Rozzo, Alkemico, Filippo al mare, Peledo, Carpe Diem, Monetti, Capitol e Pesci in Faccia.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Festa dello sport, il grande evento torna domenica al Parco della Pace
- Cattolica festeggia il mare: torna il Windsurf Day, 45 anni di sport e divertimento sulla spiaggia
- Dopo maggio, anche il giugno sportivo è un successo. Sindaca Foronchi: “Cattolica, punto di riferimento e di accoglienza per grandi eventi nazionali e internazionali”
- Playground al Macanno, inaugurato il primo campo da basket pubblico e all’aperto di Cattolica. Sindaca Foronchi: “Un sogno che si realizza. È un luogo che appartiene alla città, per lo sport e la socialità”
- Playground al Macanno, domenica 15 giugno, alle ore 10, inaugurazione del primo campo da basket pubblico e all’aperto di Cattolica
- Campo da basket al Macanno, ecco la resina con i colori di Cattolica
- Granfondo Squali, al via la 10 edizione della gara ciclistica che celebra il territorio
- Palazzetto dello Sport, ecco il nuovo parquet. Sindaca Foronchi e Assessore Uguccioni: “Altro passo avanti nella riqualificazione della struttura”
- Cattolica si tinge di “blanco”, al Calbi scende in campo lo staff del Real Madrid
Ultimo aggiornamento: 11 settembre 2025, 13:50