Municipium
Descrizione
Da domani, venerdì 13 giugno, a domenica 15, Cattolica diventa il grande ring su cui si disputeranno i Campionati italiani di Gym Boxe e il Torneo fase regionale elite Boxe olimpica, organizzati da Universum Boxe Pasini Cattolica con il patrocinio dall’Amministrazione comunale. Eventi ufficiali, che figurano nel calendario della federazione pugilistica italiana, che proiettano Cattolica nel panorama nazionale della boxe e portano in città 490 atleti, di tutte le età, dai 13 ai 65 anni, donne e uomini. Per 3 giorni, sui due ring allestiti al Palazzetto dello Sport, si incroceranno i guantoni da mattino a sera. I Campionati italiani di Gym Boxe vedranno sfidarsi gli atleti dalle ore 9 alle 18, mentre nel serale dei tre giorni, dalle 20 a mezzanotte, si giocherà il Torneo fase regionale che vedrà incontrarsi l’elite della boxe dell’Emilia-Romagna, 90 pugili professionisti che offriranno un grande spettacolo di sport e agonismo. Testimonial della manifestazione, il campione Matteo Signani.
A introdurre l’evento, il presidente del Consiglio comunale Alessandro Montanari: “Anche questa manifestazione sportiva, legata alla boxe, è molto importante per la nostra città. Conferma una volta di più la vocazione sportiva di Cattolica. Non a caso ci siamo candidati a Comune europeo dello sport per il 2027. Come Amministrazione valorizziamo lo sport in ogni modo per i valori che incarna ma anche per la sua fondamentale valenza come volano per il turismo. Abbiamo eventi come la Granfondo squali, Inferno beach, Oceanman, coordinati da Filippo Magnani, presidente di Riviera 365, che rappresentano un modello. Sono frutto di una grande sinergia pubblico e privato. La nostra Amministrazione continuerà sempre a sostenere i privati che proporranno eventi di grande richiamo. Come è anche questo campionato di boxe. Grazie a Fabio Pasini e a tutti coloro che hanno realizzato questa manifestazione. Grazie alla dirigente Claudia Rufer e al suo ufficio per il lavoro svolto per rendere possibile questo evento”. “Per la prima volta siamo nel calendario della Federazione pugilistica italiana – spiega Fabio Pasini dell’Universum Boxe – e abbiamo portato quasi 500 atleti in città. Abbiamo allestito due ring. C’è stato un grosso lavoro logistico di cui ringrazio l’Amministrazione e gli uffici. Avremo tre giorni di incontri dalle 9 della mattina fino a mezzanotte con questo connubio tra campionato italiano di gym boxe e torneo regionale. Sembrava difficile portare qui la boxe e invece ci siamo riusciti e con grandi numeri. Non è più visto solo come uno sport violento, ma come una disciplina completa e sana. Qui verranno tante famiglie con bambini e bambine. Abbiamo creato movimento in questo periodo strategico, al termine della scuola. Grazie alla presenza di Matteo Signani, che è il nostro testimonial, ex campione europeo, ma che per noi resta campione europeo per sempre”.
“Quando mi ha proposto di collaborare – interviene Filippo Magnani del Consorzio 365 – non ho avuto dubbi. La sinergia negli eventi sportivi è fondamentale. Con questa manifestazione si comincia a definire giugno nel solco del maggio sportivo. E grazie allo sport, Cattolica riempie i week end. Il grande valore aggiunto che abbiamo qui è questa collaborazione con l’Amministrazione, gli hotel, l’ufficio turismo e sport e le associazioni sportive. Sinergia che è il segreto del successo delle nostre iniziative”.
“Il pugilato piace a tutti, ma è sempre stato presentato male – spiega Massimo Barone, responsabile nazionale del settore amatoriale Fpi -. Grazie all’attività amatoriale abbiamo cominciato a farlo conoscere per quello che veramente è. Nel 2009 eravamo 300 amatoriali, ma nel 2024 abbiamo raggiunto 70mila tesserati. Stiamo crescendo e finalmente tutti e tutte stanno scoprendo e apprezzando la bellezza del pugilato”.
Municipium
A cura di
Municipium
Allegati
Municipium
Contenuti correlati
- Cattolica è Comune Europeo dello Sport 2027. Sindaca Foronchi: “Titolo che conferma il lavoro della nostra città e ci inserisce in un circuito internazionale di grande visibilità”
- Cattolica proclamata Comune Europeo dello Sport 2027
- Torna AntìCatt e il cuore di Cattolica diventa una passeggiata nell’arte e nella storia
- Dalla Norvegia a Cattolica per oltre mezzo secolo di vacanze, Amministrazione premia turista fedele alla Regina
- Da 55 anni in vacanza nella Regina, l’Assessora Gabellini consegna la targa al turista fedelissimo di Cattolica: “I nostri ospiti affezionati sono i veri ambasciatori della città e del territorio”
- Dominate the water 2025, Cattolica celebra il successo dell'edizione 2025 con oltre 150 atleti in gara nel mare della Regina
- Dominate the Water, Gregorio Paltrinieri torna a Cattolica con la finale 2025 della attesissima competizione in acque libere
- Cattolica ride week, la Regina accende i motori per il week end più rombante dell’anno tra una griglia di partenza nel cuore della città, talk con i piloti, sfilate e concerti
- Modcast goes Rivierabeat saluta e presenta l’edizione 2026
- Arena della Regina, Sindaca Foronchi e Assessora Bartolucci: “Un’altra grande stagione di successo che conferma Cattolica come un punto di riferimento nel panorama della musica”
Ultimo aggiornamento: 12 giugno 2025, 17:14