Municipium
Descrizione
Sono partiti martedì mattina i lavori di manutenzione straordinaria del laghetto all’interno del Parco della Pace. L’intervento ha preso il via con la rimozione dei fanghi accumulati nel sistema di ricircolo dell’acqua. Si è proseguito con la pulizia dei punti più critici del fondale, dove si erano depositati ulteriori sedimenti. Gli interventi, eseguiti dagli operai del servizio Manutenzioni del Comune, con il prezioso supporto e collaborazione dei volontari della Protezione Civile di Cattolica, di una ditta specializzata in autospurgo, sono stati svolti nel pieno rispetto e cura della fauna presente nel laghetto, in cui vivono alcune tartarughe e pesci. A seguire le operazioni, con particolare attenzione alla fauna, una rappresentante dell’Enpa (Ente nazionale protezione animali) e le guardie zoofile.
È stata rimossa gran parte dell’acqua presente nel laghetto, consentendo di intervenire sui bordi con idropulitrice ad alta pressione per una pulizia in profondità. Al termine delle operazioni, si è rimessa in funzione la pompa che alimenta la fontana centrale del laghetto. Il bacino è stato quindi riempito nuovamente con l’acqua proveniente dal pozzo che si trova vicino alla piscina comunale. Presente alle operazioni, l’Assessore ai lavori pubblici Alessandro Uguccioni. “Entro qualche giorno ultimeremo la pulizia del laghetto – ha spiegato l’Assessore Uguccioni - un intervento di manutenzione che è solo il primo tassello del piano di riqualificazione dell’intero Parco della Pace per il quale abbiamo vinto un bando e ottenuto un finanziamento, grazie all’impegno dell’Assessora Claudia Gabellini, legato alla sicurezza e all’adozione di misure contro la devianza giovanile. Stiamo definendo il progetto finale per la realizzazione dei servizi igienici pubblici, di un campo da bocce, per la sistemazione della pavimentazione sconnessa vicino alla Bottega del parco e per l’acquisto e installazione di altri giochi. La riqualificazione del Parco è uno degli impegni del nostro mandato. Riconsegneremo alla città il suo polmone verde, centro naturale di aggregazione, socialità e palestra a cielo aperto per praticare tante discipline sportive”.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- AntìCatt, torna a Cattolica il quinto appuntamento con il fascino senza tempo di antiquariato, modernariato e vintage
- Cattolica, Regina delle auto d’epoca con l’Adriatica Classic Cars
- Festa al Parco della Pace: un pomeriggio per tutte le età tra giochi, musica e comunità
- Chiusura il 2 maggio della caserma dei vigili del fuoco per carenza di organico, Sindaca Foronchi: “Situazione inaccettabile che mette a rischio la sicurezza e incolumità di persone e territorio. Il Governo deve intervenire”
- “Cattolica in Fiore”, grande successo per la 54ª edizione: migliaia di visitatori e città protagonista
- Riqualificazione asfalto via Milano, abbattimento e ripiantumazione alberi. Assessore Uguccioni: “Perizia agronomica ha certificato il fine vita, malattia e instabilità delle piante. Una volta rifatta la strada, metteremo a dimora nuove alberature”
- “Il Nuovo Trionfo” sulla rotta di Cattolica, lo storico trabaccolo festeggia i 100 anni di storia e vita nel porto dove è stato costruito
- Una vita con le scarpette da corsa, il decano pluridecorato dei runner Onelio Galeazzi riceve l’attestato di merito sportivo dal Comune di Cattolica
- Formazione per la Polizia Locale: corso dedicato alla gestione e al recupero degli animali sul territorio
- “Attenti allo scrolling”, giovedì 7 maggio ragazzi e ragazze della scuola secondaria di primo grado presentano il progetto di alfabetizzazione digitale tra una campagna di sensibilizzazione sulle discriminazioni di genere e altri rischi del web
Ultimo aggiornamento: 22 aprile 2026, 16:34