Municipium
Descrizione
Scatti che raccontano il viaggio, gli incontri e le storie vissute attraverso gli occhi di cinque ragazzi cattolichini che sono partiti per città e luoghi lontani e sono tornati per restituire emozioni e racconti. “Scatti da Cattolica nel Mondo” è la mostra fotografica collettiva ospitata a Palazzo del Turismo e che sarà inaugurata venerdì 24 aprile, alle ore 18 dalla Sindaca Franca Foronchi e dall’Assessora al turismo Elisabetta Bartolucci.
Un’esposizione suggestiva che nasce dall’idea di un gruppo di amici, i “Compagni di Camera Oscura”, ai quali si sono successivamente uniti altri artisti e professionisti della fotografia e della comunicazione visiva. I maestri della macchina fotografica sono Raffaele Filippini, Aris Corradetti, Francesco Leardini, Cesare Andreano, Marco Arcangeli. Li lega un percorso comune che affonda le radici nella formazione analogica, dal bianco e nero al colore in diapositiva, per poi evolversi nel linguaggio contemporaneo del digitale. Le opere presentate raccontano luoghi diversi del mondo, dai grandi centri alle periferie più autentiche, con particolare attenzione al ritratto, capace di restituire umanità, emozioni e identità attraverso lo sguardo degli autori.
“Abbiamo colto con grande favore questa mostra – dichiara l’Assessora al turismo Bartolucci – perché racconta lo sguardo e la sensibilità di cinque giovani fotografi del nostro territorio, capaci di portare, attraverso la loro esperienza, un po’ di mondo anche a Cattolica. Il valore del viaggio non è soltanto la meta raggiunta, ma ciò che ci si porta dentro al ritorno: gli sguardi incontrati, le esperienze vissute, i colori e i sapori che arricchiscono la nostra visione. Questa mostra rappresenta proprio questo: un ponte tra luoghi lontani e la nostra comunità, attraverso il linguaggio universale della fotografia”.
L’inaugurazione è aperta al pubblico.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- AntìCatt, torna a Cattolica il quinto appuntamento con il fascino senza tempo di antiquariato, modernariato e vintage
- Cattolica, Regina delle auto d’epoca con l’Adriatica Classic Cars
- Festa al Parco della Pace: un pomeriggio per tutte le età tra giochi, musica e comunità
- Chiusura il 2 maggio della caserma dei vigili del fuoco per carenza di organico, Sindaca Foronchi: “Situazione inaccettabile che mette a rischio la sicurezza e incolumità di persone e territorio. Il Governo deve intervenire”
- “Cattolica in Fiore”, grande successo per la 54ª edizione: migliaia di visitatori e città protagonista
- Riqualificazione asfalto via Milano, abbattimento e ripiantumazione alberi. Assessore Uguccioni: “Perizia agronomica ha certificato il fine vita, malattia e instabilità delle piante. Una volta rifatta la strada, metteremo a dimora nuove alberature”
- “Il Nuovo Trionfo” sulla rotta di Cattolica, lo storico trabaccolo festeggia i 100 anni di storia e vita nel porto dove è stato costruito
- Una vita con le scarpette da corsa, il decano pluridecorato dei runner Onelio Galeazzi riceve l’attestato di merito sportivo dal Comune di Cattolica
- Formazione per la Polizia Locale: corso dedicato alla gestione e al recupero degli animali sul territorio
- “Attenti allo scrolling”, giovedì 7 maggio ragazzi e ragazze della scuola secondaria di primo grado presentano il progetto di alfabetizzazione digitale tra una campagna di sensibilizzazione sulle discriminazioni di genere e altri rischi del web
Ultimo aggiornamento: 21 aprile 2026, 21:14