Salta al contenuto principale

Piazza Sparacca, partita la riqualificazione

Saranno messe a dimora sette piante di melia, ma resta inalterato il numero dei parcheggi.  Sindaca Foronchi e Assessore Uguccioni: “Dopo anni di attesa, interveniamo su quest’area della città che sarà più bella, sicura e funzionale”

Data :

24 gennaio 2026

Piazza Sparacca, partita la riqualificazione
Municipium

Descrizione

Piazza Sparacca, al via i lavori di riqualificazione. Il piano di manutenzione della rete viaria della città prosegue con un nuovo intervento su un’altra area di Cattolica che da anni necessitava di un restyling strutturale. Ruspe e operai sono al lavoro per le prime opere di scavo. Secondo il progetto, la nuova piazza Sparacca sarà più verde. Verranno infatti realizzate aiuole che ospiteranno piante e alberi. Nello specifico saranno messe a dimora sette alberi di melia. Le piantumazioni non comportano la diminuzione dei posti auto esistenti. Il restyling consegnerà alla città una rinnovata area urbana ancora più funzionale e arricchita di essenze che contribuiranno a ridurre le isole di calore attraverso l’ombreggiamento e la traspirazione e ad abbattere l’inquinamento con l’assorbimento della Co2.
Ora si parte con la realizzazione di cordoli e caditoie, poi, con le temperature adeguate, si procederà all’asfaltatura. Oltre alle aiuole, sarà realizzato uno spartitraffico. A completare l’opera, il rinnovamento di tutta la segnaletica, verticale e orizzontale. Gli interventi termineranno entro aprile 2026. Il costo dell’opera è di 50mila euro.
“Siamo partiti anche con questo nuovo tassello del piano di manutenzione della rete viaria cittadina – spiegano la Sindaca Franca Foronchi e l’Assessore ai lavori pubblici Alessandro Uguccioni – Con questi interventi Piazza Sparacca sarà più bella, sicura e funzionale”.

Ultimo aggiornamento: 24 gennaio 2026, 09:02

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot