Municipium
Descrizione
Più pubblico, più abbonati, più eventi-ospiti esterni e una programmazione artistica di alta qualità che ha registrato il sold out quasi ad ogni spettacolo, oltre a incassare il tutto esaurito anche per le rappresentazioni della nuova stagione. Il Teatro della Regina celebra i suoi primi 30 anni di vita con grandi numeri che confermano il ruolo centrale della struttura nella vita culturale di Cattolica e del territorio. Un crescendo di successi da quel 14 gennaio 1996, giorno dell’inaugurazione del Teatro, ad oggi. Il bilancio dell’ultimo anno ha registrato un aumento del 30 per cento degli spettatori, accompagnato dal 20 per cento in più degli abbonamenti. Ma il fascino della Regina ha conquistato altri territori, mettendo a bilancio anche un crescendo di richieste di affitto della struttura da parte di soggetti esterni per eventi extra programmazione.
“Non potevamo festeggiare meglio il nostro Teatro della Regina – commenta la Sindaca Franca Foronchi - che spegne le sue prime 30 candeline con un bilancio molto positivo. Dati e numeri che evidenziano dunque una partecipazione in costante aumento e un pubblico più ampio e diversificato, frutto di una proposta culturale capace di coniugare qualità artistica, pluralità di linguaggi e attenzione a tutte le fasce di età, ma che premia anche la versatilità della struttura e gli investimenti costanti della nostra Amministrazione che ha visto, da ultimo, riconsegnare alla città un teatro interamente rinnovato sul fronte dell’efficientamento energetico”.
“Un bilancio - interviene il Vice sindaco e Assessore alla cultura Federico Vaccarini - che ci restituisce l’immagine di un Teatro vivo e dinamico, sempre più frequentato e riconosciuto come punto di riferimento culturale della nostra comunità e non solo. L’aumento significativo degli spettatori, degli abbonamenti e degli eventi esterni dimostra che investire nella cultura significa investire nella coesione sociale, nell’attrattività del territorio e nella qualità della vita della comunità, delle scuole e delle famiglie. Penso all’investimento sulla programmazione dedicata ai giovani e alle famiglie come ad esempio Sciroppo di teatro o all’intera stagione di prosa audiodescritta per persone cieche e ipovedenti che ha fatto della nostra istituzione un unicum in Italia caratterizzandola come un teatro di condivisione. Continueremo a sostenere il Teatro della Regina come luogo aperto e capace di parlare a tutti e a tutte”.
“Nel corso degli anni il Teatro della Regina di Cattolica ha consolidato il proprio ruolo di riferimento culturale per la città e per l’intero ambito provinciale - interviene la direttrice del Teatro della Regina e dei servizi culturali Simonetta Salvetti -. Grazie a una programmazione qualificata e continuativa, il teatro ha saputo ampliare e fidelizzare il pubblico, rafforzando nel tempo un rapporto basato sulla fiducia, sulla qualità dell’offerta e sull’affidabilità della struttura. Un importante presidio sociale e culturale per il territorio, fondando la propria crescita su un costante ascolto della comunità e su uno stretto legame con il contesto locale. Questa attenzione si coniuga con una programmazione di respiro nazionale, che vede la presenza di produzioni e artisti provenienti dai più importanti teatri italiani, rafforzando il ruolo del Teatro della Regina come luogo di riferimento autorevole e inclusivo per l’intera area provinciale. Spettacoli di prosa, musica, danza e iniziative dedicate a tutti con particolare attenzione alle nuove generazioni e alla condivisione hanno permesso di intercettare pubblici diversi, ampliando progressivamente la platea e rendendo il teatro uno spazio inclusivo e vivo durante tutta la stagione”.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Appartamenti per anziani alla Rsa Vici-Giovannini, sabato inaugurazione dei nuovi spazi alla presenza della Sindaca Foronchi e autorità civili e sanitarie
- Cattolica ancora Bandiera blu, Sindaca Foronchi questa mattina in trasferta a Roma per ricevere il prestigioso riconoscimento della Fee
- Biciclette, borse, orologi e tabellone da canestro, il Comune mette all’asta gli oggetti smarriti e non reclamati
- Lo spettacolo del cuore, al Teatro della Regina torna “Visione globale della musica” che dona il ricavato a Traversara
- Operazione “Fondali puliti”, il bilancio: zero rifiuti nel mare della Regina. Assessora Gabellini: “Un’iniziativa preziosa per diffondere la cultura del rispetto del nostro oro blu e della spiaggia”
- Wein Tour Cattolica celebra “La Decima”: un viaggio lungo dieci anni per brindare al territorio
- Al via il Maggio di Cattolica tra sfide adrenaliniche e appuntamenti con i sapori del territorio
- Da a "Zonzo su uno scarabocchio" a "Un atelier grande come una piazza", il performer Tullet porta in piazza della Repubblica 400 persone per una straordinaria opera d’arte collettiva
- Un kimono tutto d’oro, la campionessa di judo Anna Vittoria Forlani ricevuta a Palazzo Mancini dalla Sindaca Foronchi e Vice sindaco Vaccarini
- AntìCatt, torna a Cattolica il quinto appuntamento con il fascino senza tempo di antiquariato, modernariato e vintage
Ultimo aggiornamento: 22 gennaio 2026, 17:39