Municipium
Descrizione
Piano asfalti (“uno dei più grandi mai fatti a Cattolica”), riqualificazione area portuale, ultima tranche di lavori alla scuola Carpignola, quelli in corso, nel rispetto del cronoprogramma, nel cantiere di scuola Repubblica e incontro sulla nuova caserma “la cui realizzazione ha subìto un rallentamento a causa dell’aumento dei costi del progetto”. E ancora: approvazione del bilancio consolidato esercizio 2024 (10 favorevoli e 3 contrari) e del nuovo regolamento di disciplina del referendum comunale con il riconoscimento del diritto di voto anche ai 16enni e cancellazione del quorum per il consultivo. Regolamento che ha ottenuto il consenso unanime dell'assise.
Sono i temi principali all’ordine del giorno del consiglio comunale di ieri sera, lunedì 29 settembre, discussi nel corso di un’ora e mezza di seduta. Nelle sue comunicazioni, la Sindaca Franca Foronchi ha illustrato lo stato di avanzamento dei principali cantieri e lavori in corso a Cattolica. Ha fatto il punto sulla stazione ferroviaria, ribadendo che “Rfi ha confermato la riconsegna complessiva della stazione e della piazza antistante – ha detto la prima cittadina – entro giugno 2026. Nel 2027 invece si termineranno i lavori per la realizzazione dell’ingresso a monte della ferrovia”. Ha riportato anche le rassicurazioni ricevute sulla nuova caserma dei vigili del fuoco che sorgerà nella zona artigianale di Cattolica, “ma, come ci è stato detto, - ha aggiunto - i lavori hanno registrato un rallentamento per l’aumenti dei costi del progetto”. La prima cittadina ha anche di nuovo sottolineato il sostegno e l’impegno di Cattolica “nei confronti dell’aeroporto di Rimini”. Sui cantieri comunali, la Sindaca Foronchi ha ripercorso quelli conclusi e quelli ancora in itinere, tra area portuale, riqualificazione di piazzetta Gina, inaugurazione dei lavori nell’area portuale, interventi sulle scuole Carpingola e Repubblica, progetto di un Centro socio riabilitativo diurno per persone con disabilità all’ex casa Giovannini sul Monte Vici e il focus sul piano asfalti, “il più importante mai fatto in città" ha evidenziato la Sindaca Foronchi, la quale ha poi elencato le vie nelle quali partiranno gli interventi entro il mese di ottobre: via Verdi, Oberdan, Donizetti, De Medici, Caravaggio, Costa, Pisacane, Da Vinci, Amici, Castelfidardo e Calatafimi”.
Approvato dunque il bilancio consolidato 2024, ovvero il documento sullo stato patrimoniale, economico e finanziario del nostro Comune e delle partecipate. “Anche questo documento certifica che i nostri conti sono in ordine” ha aggiunto la prima cittadina. Votato all’unanimità, il regolamento sul referendum cittadino che ha introdotto la novità del riconoscimento del diritto di voto anche ai 16enni ed eliminato il quorum per il referendum consultivo, confermandolo invece per l’abrogativo e il propositivo. “Un’approvazione unanime da parte di tutti gli schieramenti che ci fa molto piacere – ha commentato la Sindaca Foronchi – perché è frutto di tanti passaggi, di diversi incontri in commissione, che alla fine hanno prodotto un’ottima sintesi anche tra posizioni opposte. Un vero esempio di democrazia”.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Circolo tennis Cerri, risistemato l’impianto fognario
- Cattolica protagonista alla “Ruota della Fortuna”, in 40 portano in tv il calore e la simpatia della Regina e della Romagna
- “Ricordare il passato e affrontare gli orrori del presente, la memoria contro l’indifferenza e il silenzio”: Sindaca Foronchi alla celebrazione del 27 gennaio
- “Quel che resta”, il racconto di storie e vite spezzate dal Covid attraverso gli oggetti recuperati negli ospedali
- “All’ombra dei girasoli” prendono vita le poesie di Daniela D’Elia per “Autori al Centro”
- Ponte di via Carducci, al via i lavori di messa in sicurezza
- San Sebastiano, la polizia locale di Cattolica celebra il patrono
- Piazza Sparacca, partita la riqualificazione
- Un compleanno da Regina, il Teatro di Cattolica celebra i primi 30 anni di vita con un aumento di pubblico, abbonati ed eventi-ospiti esterni
- Giornata della Memoria, a Cattolica la “Musica, salva”: ricordare per non dimenticare con il concerto klezmer per la rassegna “Musica per la Regina”
Ultimo aggiornamento: 1 ottobre 2025, 10:41