Municipium
Descrizione
A Cattolica la XXXVI Settimana della Musica entra nel vivo con due concerti di grande intensità, patrocinati dal Comune, in programma giovedì 15 maggio al Salone Snaporaz. Alle ore 18.00 si esibirà l’orchestra di Libera Musica, mentre alle ore 21.00 salirà sul palco dello Snaporaz la corale mista, adulti e bambini, dell’IC Cattolica, “In-canto in coro” guidata dalla direttrice Claudia Giunta.
L’orchestra di Libera Musica è un’associazione di promozione sociale che da 10 anni crea un collegamento fra il mondo della cultura, il mondo dell’infanzia e il mondo del sociale, attraverso la musica, dando la possibilità a bambini e bambine di praticarla attivamente. L'organico si compone di circa 30 ragazzi e ragazzi, dagli 11 ai 18 anni, affiancati da studenti del Conservatorio “Rossini” di Pesaro, che svolgono la funzione di tutor. Gli strumenti presenti in orchestra sono: violini, viole, violoncelli, contrabbassi, flauti, oboi, clarinetti, corni, trombe, tromboni e percussioni. I ragazzi dell’orchestra hanno occasione di partecipare a scambi sul territorio nazionale ed internazionale con associazioni ispirate al Sistema Abreu che credono nella musica come strumento di cambiamento sociale.
La corale mista “In-canto in coro”, attiva dal 2008, è un ensemble composto da circa 50 persone che vanno dai 5 ai 99 anni, bambini, bambine e adulti. I brani in repertorio spaziano fra generi musicali, epoca e provenienza e vanno incontro alla vocalità di grandi e piccini.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 14 maggio 2025, 13:58