Municipium
Descrizione
Un pomeriggio dedicato al cuore pulsante del Romanticismo europeo, attraverso due dei suoi grandi protagonisti: Robert Schumann e Johannes Brahms, autori che nella musica da camera hanno trovato uno dei loro linguaggi più intimi e profondi. Quarto appuntamento della rassegna “Musica per la Regina”, a cura della direttrice artistica M° Michela Tintoni, patrocinata dall’Amministrazione comunale, che porta di nuovo a Cattolica la grande musica con il trio “Gli Accademici dell’Oro del Reno” – Sara Pini Ugolini (violino), Giacomo Bertolini (violoncello), Stefano Campanini (pianoforte) – in programma per domenica 29 marzo 2026, ore 18, al Ridotto del Teatro della Regina, con un concerto nel quale accompagneranno il pubblico in un viaggio tra pagine intense e vibranti, dove il dialogo tra gli strumenti diventa racconto, confessione, respiro condiviso.
Dalla fantasia poetica di Schumann alle architetture sonore appassionate di Brahms, un concerto che celebra l’eleganza, la dolcezza e l’energia della grande musica da camera ottocentesca.
Programma:
Robert Schumann (1810-1856)
Trio n.1 in re minore per violino, violoncello e pianoforte, op. 63 (1847)
Johannes Brahms (1833-1897):
Trio n.2 in do maggiore per archi e pianoforte, op. 87
Bio:
Gli Accademici dell’Oro del Reno
Il trio “Gli Accademici dell’Oro del Reno” nasce dal felice sodalizio di tre giovani talenti – Giacomo Bertolini (violoncello), Stefano Campanini (pianoforte) e Sara Pini Ugolini (violino) – uniti dal comune perfezionamento nella prestigiosa classe di Musica da Camera del Maestro Pierpaolo Maurizzi al Conservatorio “A. Boito” di Parma. Nonostante la giovane età, i tre musicisti fondono in questa formazione percorsi accademici d’eccellenza e carriere individuali di grande spessore.
Info e biglietti: Daniela 3395861423
Biglietteria in teatro un’ora prima dei concerti
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- “Quartieri in Comune”, al via gli incontri con i cittadini: giovedì 15 ottobre protagonisti i residenti del Macanno
- Il Parco inaugura le aree rinnovate con la "Festa della Pace"
- Comune di Cattolica e Ater, rinnovata la collaborazione per il teatro
- AntìCatt, annullato evento di domenica 11 ottobre
- Staccoli Caffè conquista le Tre Tazzine del Gambero Rosso 2027
- Intitolato il parco di via Quarto a Bruna Giommi. Sindaca Foronchi e Vice Vaccarini: “Un luogo della memoria dedicato alla prima consigliera comunale donna di Cattolica”
- Hub urbani, Cattolica incontra il presidente De Pascale. Sindaca Foronchi: “Insieme per rivitalizzare i centri commerciali naturali. Grazie alla Regione che ci accompagna e sostiene”
- Cattolica presente alla Summer School 2026 di Loano per il Forum Italiano per la Sicurezza Urbana
- Inaugurata la sede rinnovata dell’Associazione Giovannini Vici. Sindaca Foronchi: “Non è solo uno spazio rinnovato ma è un luogo che appartiene a tutti noi"
- Turismo, Cattolica cresce: +2,85% di pernottamenti nei primi otto mesi del 2026
Ultimo aggiornamento: 24 marzo 2026, 17:54