Municipium
Descrizione
Dopo il successo del concerto di Natale e l’energia travolgente del Duo Klezmer, “Musica per la Regina” torna alla vigilia di San Valentino con un altro grande appuntamento della rassegna, “Pianofortissimo”, i capolavori del Romanticismo e dell’Impressionismo, in programma venerdì 13 febbraio, alle ore 21, al ridotto del Teatro della Regina. Ad accompagnare il pubblico in uno straordinario viaggio musicale tra le pagine più celebri delle due epoche sarà il giovane talento della prestigiosa Accademia di Imola Alessio Löwenthal. Dalla drammaticità romantica di Chopin e Skrjabin, Löwenthal passerà a far vibrare le atmosfere luminose di Ravel e Debussy, fino al gran finale virtuosistico di Rachmaninov.
Programma:
Chopin: Sonata n. 2, op. 35
Skrjabin: Fantasia op. 28
Ravel: da Miroirs, Une barque sur l’ocean
Debussy: L’Isle Joyeuse Chiaro di luna
Rachmaninov: selezione Etudès-Tableaux op. 39
Bio di Alessio Löwenthal:
Pianista di grande talento nato a Fano, si è diplomato con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore al Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro. Considerato un talento precoce, ha debuttato come solista a 15 anni. Attualmente si sta perfezionando all’Accademia di Imola con i Maestri Enrico Pace e André Gallo. Vincitore di oltre 20 concorsi internazionali di Italia, Spagna e Portogallo, si è esibito in sedi prestigiose come il Teatro Rossini di Pesaro, Palazzo Ducale di Urbino e l’Istituto di Cultura italiana a Istanbul. Ha ottenuto inoltre la borsa di studio Rotary Club Livorno come uno dei migliori pianisti emergenti.
La Rassegna “Musica per la Regina” è realizzata con il patrocinio e contributo della Regione Emilia-Romagna e Comune di Cattolica.
Info Daniela: 3395861423
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Esenzione Tcp, riconfermato il sostegno anche ai lavoratori in cassa integrazione o ad orario ridotto
- Dal Taste di Firenze alla Bit di Milano e alla Free di Monaco, Cattolica in viaggio per promuovere il gusto di vivere nella Regina
- Cattolica, Regina internazionale della danza con l’International Talent Award 2026 e il Grande Soirée de Danse
- L’Orchestra di Saint-Dié-des-Vosges fa visita alla Regina: concerto per celebrare oltre 30 anni di amicizia tra Cattolica e il Comune francese
- Clown, trampolieri, coriandoli e zucchero filato, domenica arriva a Cattolica la magìa del “Carnevale dei Bambini”
- Alert System, sabato 7 febbraio, alle ore 12.30, a Cattolica scatta il test generale con la “telefonata zero”
- Bellezza, libri, creatività e intelligenza artificiale in musica con il concerto “Come è umano l’Ai!” di Rocco Tanica: a Cattolica ecco “Che cosa fanno oggi i filosofi?”
- A Cattolica apre lo sportello europeo per informare su bandi, finanziamenti e altri servizi
- Scuola Carpignola, inaugurata la rinnovata struttura
Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026, 17:31