Municipium
Descrizione
“Celebrare la Giornata della memoria è ancora più urgente. Nel ricordare gli orrori del passato non possiamo dimenticarci le numerose guerre che ci sono oggi in Europa, in Palestina, in Iran. Quello che è successo allora ha avuto come complici l’indifferenza e il silenzio, due dei principali nemici della democrazia e della libertà. Mantenere viva la memoria è scegliere di stare dalla parte giusta della storia. Una scelta che celebriamo il 27 gennaio ma che dobbiamo rinnovare ogni giorno”. Così la Sindaca Franca Foronchi in occasione del concerto di ieri sera al Salone Snaporaz per la Giornata della memoria, organizzato nell’ambito della rassegna “Musica per la Regina”, ideata e diretta dal M° Michela Tintoni, a cui era presente anche il Vice sindaco e Assessore alla cultura Federico Vaccarini. Una serata di grande musica klezmer eseguita dal duo
composto da Angelo Baselli (clarinetto) e Gianluca Casadei (fisarmonica) che hanno presentato brani tratti dal loro ultimo Cd, “Di un mondo che non c’è più”.
“Ricordiamoci che Mussolini e Hitler sono stati eletti democraticamente – ha proseguito la Sindaca Foronchi – e hanno portato avanti un progetto di morte ben preciso con cui hanno eliminato gli ebrei, ma anche i loro oppositori politici, i disabili, i rom. E lo hanno fatto non solo grazie al sostegno dei loro partiti, ma anche al silenzio e all’indifferenza. Giorno dopo giorno, violenza dopo violenza, hanno preso sempre più potere e ci hanno portato alle tragedie che hanno segnato la storia. Ricordiamo il passato ma non dimentichiamoci gli orrori del presente. Farlo non vuol dire sminuire i crimini di allora ma solo sottolineare l’importanza della memoria”.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Una vita dedicata alla cultura, in pensione la direttrice dei Teatri di Cattolica Simonetta Salvetti
- Celestina Re, riferimento pedagogico e modello per l’outdoor education
- Scuola, università, intelligenza artificiale: la conoscenza ai tempi dell’IA nel dialogo tra Manzotti e Angelini per la rassegna Che cosa fanno oggi i filosofi?
- “Tintarella di musica” e sapori, tra scatti sulla golden age delle balere di Cattolica e le eccellenze della Romagna
- Giochi in legno, di luci e ombre, travestimenti e clown, la compagnia Zagarà trasforma piazza Roosevelt in una magica stanza per i piccoli.
- “Donne nell’antichità”, al Museo della Regina un viaggio tutto al femminile nella storia tra telai, balsamari e doni di amori del passato
- Risolvere i conflitti con la comunicazione non violenta, a “Infanzia, presente!” Caccioppoli spiega come gestire le divergenze in modo costruttivo
- A passeggio nel blu con gli squali, l’avventura straordinaria di quattro cattolichini alle Maldive. Sindaca Foronchi: “Un lavoro di documentazione che mira a sensibilizzare sulla tutela di questi animali”
- Marzo per Lei prosegue mercoledì 11 marzo con Biblionoi, laboratorio sulla parità di genere per bambini e bambine da 3 a 6 anni al Centro Culturale Polivalente
- L’inclusione nel piatto, a Cattolica torna il Progetto celiachia per insegnare ai più piccoli a trasformare la diversità in opportunità di conoscenza
Ultimo aggiornamento: 29 gennaio 2026, 09:56