Municipium
Descrizione
Ponte mobile: dopo lo stop estivo, a novembre ripartono i lavori che completeranno la riqualificazione dell’infrastruttura che collega i due Comuni di Cattolica e Gabicce Mare. “Prima dell’estate abbiamo eseguito gli interventi per la messa in sicurezza del ponte – spiega l’Assessore ai lavori pubblici di Cattolica Alessandro Uguccioni -. Una volta terminati i lavori, avremo un ponte più funzionale, efficiente e ancora più sicuro”. “Riconsegneremo presto a cittadini e turisti un’opera strategica e fondamentale, sia sul fronte del turismo che del commercio” interviene la Sindaca di Gabicce Mare Marila Girolomoni.
La nuova tranche di lavori riprende con il completamento della sostituzione degli stralli e delle bullonature, con la sistemazione del dispositivo di chiusura del ponte e altri interventi sull’impianto elettrico.
Prima dello stop estivo, il piano dei lavori ha riguardato, tra gli altri, sul fronte del sistema idraulico di movimentazione, la revisione dei martinetti di sollevamento, di pistoni e perni, con la sostituzione di tutte le parti rovinate, mentre sul fronte della manutenzione dei camminamenti in legno e dei parapetti, sono state sostituite le tavole della pavimentazione deteriorate con nuovi profili lignei del corrimano del parapetto del ponte. Il costo dei lavori è stato di 300mila euro, di cui 200mila a carico del Comune di Cattolica, proprietario dell’infrastruttura, e 100mila versati dal Comune di Gabicce Mare.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Laghetto del Parco della Pace, al via gli interventi di manutenzione straordinaria e pulizia dello specchio d’acqua
- Cimitero comunale, al via la nuova tranche di interventi sul luogo di culto di Cattolica
- Manutenzione straordinaria dell’impianto di sollevamento acque meteoriche Ventena: al via il primo intervento
- Dragaggio del porto-canale e darsena peschereccia, al via domani, martedì 14 aprile, i lavori di escavazione e rimozione dei sedimenti dai fondali
- Stazione ferroviaria, aggiornamento su lavori in corso e dettagli del progetto tra “parcheggio che resterà ad uso gratuito, colonnine elettriche e nuova velostazione”
- Casa Cerri, nuovo step verso la rinascita dello storico edificio di Cattolica
- Hub urbano centro, incontro pubblico per illustrare il progetto alla città
- Cattolica: via Curiel si trasforma in un’isola pedonale e la nuova piazza Giardini De Amicis prende sempre più forma
- Piazza Sparacca, ultimati i lavori di riqualificazione
- Fibra ottica, partiti i lavori di ripristino degli asfalti
Ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2025, 09:14