Salta al contenuto principale

Pasqua a Cattolica - Gusto di vivere cibo, entroterra e tipicità, al via la tre giorni di eventi tra masterclass, degustazioni, show cooking e talk. Assessora regionale Frisoni: Cattolica laboratorio innovativo

Dal 4 al 6 aprile, in via Bovio e Piazza Primo Maggio

Data :

4 aprile 2026

Pasqua a Cattolica - Gusto di vivere cibo, entroterra e tipicità, al via la tre giorni di eventi tra masterclass, degustazioni, show cooking e talk. Assessora regionale Frisoni:  Cattolica laboratorio innovativo
Municipium

Descrizione

“Con questo evento di Pasqua, Cattolica ospita il nostro entroterra e incarna quel modello di turismo che stiamo portando avanti come Regione: il turismo dell’esperienza, del ritornare a casa con il gusto di aver conosciuto qualcosa di nuovo che racconta la nostra storia e territorio. Quel gusto che a Cattolica si può sperimentare in questi tre giorni. Da qui viene inoltre anche un messaggio di pace, con l’ulivo scelto come simbolo dell’evento. Ma questa città rappresenta inoltre un laboratorio molto interessante e di grande innovazione sul fronte degli Hub. Qui è tutto così vicino: piazza, negozi, spiaggia e c’è una rete commerciale straordinaria, una grande unità e relazione. Auguri di buona Pasqua e di pace”. Così l’Assessora al turismo della Regione Emilia-Romagna Roberta Frisoni ha inaugurato questa mattina la Pasqua di Cattolica - “Gusto di vivere, cibo, entroterra e tipicità”, in piazza Primo Maggio insieme con la consigliera regionale Alice Parma, la Sindaca Franca Foronchi, l’Assessora al turismo e grandi eventi Elisabetta Bartolucci, il presidente provinciale CNA Rimini Marco Polazzi, la presidente di Cna Cattolica-San Giovanni in Marignano Monica Mazzini, Maurizio Saggion di ProduciAmo Romagna, Nicolò Bianchini presidente Rimini DOC Strada dei vini del sapori dei colli di Rimini e Gaetano Callà di Camera di Commercio della Romagna.
“Abbiamo voluto realizzare una Pasqua diversa: che racconti quello che eravamo, le nostre origini, ma con lo sguardo rivolto al futuro – spiegano la Sindaca Franca Foronchi e l’Assessora al turismo Elisabetta Bartolucci – Fare turismo significa fare esperienza. Un’esperienza che vogliamo far vivere in modo nuovo e originale. E lo facciamo attraverso i nostri prodotti enogastronomici, prodotti di qualità della nostra terra e dei territori vicini. Il turista non vede i confini, noi siamo un territorio più ampio, tra mare e colline. E con la nostra Pasqua porterete a casa un gusto di vivere speciale, autentico e riconoscibile”.   
PROGRAMMA:
La Via del Gusto sarà aperta per tutti e 3 i giorni, dalle ore 10 alle 19
Degustazioni Rimini Doc 4, 5 e 6 aprile, dalle ore 11 alle 19, degustazioni di vitigni locali, Rebola e Sangiovese (Teatro del Gusto)
-Sabato 4 aprile:
ore 11: inaugurazione e tavola rotonda con talk su “Cibo, entroterra, tipicità” al Teatro del Gusto
ore 15: Masterclass Olio Evo (Casa del Gusto)
ore 15: Voliera Lab a cura di Monica Mazzini: paesaggi da appendere, laboratori di erbe aromatiche e fiori preservati (via del Gusto)
ore 16: Masterclass miele (Casa del Gusto)
ore 16.30: Show cooking “La piadina romagnola” a cura di “Giro di boa”
ore 17: Masterclass salumi (Casa del Gusto)
ore 18: Masterclass formaggi (Casa del Gusto)
ore 18.30: Talk Rimini Doc – Miglior area vitivinicola 2026 della guida de L’Espresso. Relatori: Luca Giardini “The Wine Killer”, Nicolò Bianchini presidente Rimini Doc Strada dei Vini e dei colli di Rimini, Massimo Lorenzi dell’Unione Valconca, Luca Ioli de Il Resto del Carlino “Teatro del Gusto”
ore 19: Dj set Lorenzo Eclettico (Teatro del Gusto)
-Domenica 5 aprile:
ore 11: Masterclass Olio Evo (Casa del Gusto)
ore 11.30: Show cooking “Sfoglia e tagliatelle” a cura della sfoglina Carla Antonelli (Teatro del Gusto)
ore 15: Masterclass Olio Evo (Casa del Gusto)
ore 16: Masterclass miele (Casa del Gusto)
ore 16.30: Show cooking “La piadina romagnola” a cura di “Giro di boa”
ore 17: Masterclass salumi (Casa del Gusto)
ore 18: Masterclass formaggi (Casa del Gusto)
ore 19: Dj set Ekto Pisquoslava (Teatro del Gusto)
-Lunedì 6 aprile:
ore 11: Masterclass Olio Evo (Casa del Gusto)
ore 15: Masterclass Olio Evo (Casa del Gusto)
ore 16: Masterclass miele (Casa del Gusto)
ore 16.30: Show cooking “La piadina romagnola” a cura di “Giro di boa”
ore 17: Masterclass salumi (Casa del Gusto)
ore 18: Masterclass formaggi (Casa del Gusto)
ore 19: Dj set Gippo e Jadi (Teatro del Gusto)
Via del Gusto, i produttori si raccontano, 4, 5 e 6 aprile, dalle ore 10 alle 19 (Frantoio Oleario Bigucci, Sadafè - Frantoio oleario e laboratorio di conserve, Oleificio Pecci, Gabrielli Società Agricola Srl, Ronzio miele, Azienda Agricola Rossetti, Tenuta di Pirano, Formaggio di fossa Ambra di Talamello, Casa del Pescatore Soc. Coop. dal 1930)

Ultimo aggiornamento: 4 aprile 2026, 14:59

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot