Salta al contenuto principale
Regione Emilia-Romagna
Accedi all'area personale

OUT!, con "Persepolis" si riflette ancora su parità di genere, diritti e libertà

Appuntamento a lunedì 10 agosto, ore 21, alla Bottega del Parco al Parco della Pace. Terzo e ultimo film della mini rassegna cinematografica patrocinata dal Comune di Cattolica

Data :

7 agosto 2026

OUT!, con "Persepolis" si riflette ancora su parità di genere, diritti e libertà
Municipium

Descrizione

Dopo la seconda e partecipata proiezione di lunedì 3 agosto del film "La piccola Amélie", OUT! 2026 arriva all'ultimo appuntamento da non perdere di lunedì 10 agosto, alla Bottega del Parco della Pace (ore 21): Persepolis (2007), regia di Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud), film d’animazione basato sull’omonimo fumetto autobiografico di Satrapi, che mostra, attraverso i suoi occhi, inizialmente quelli di una bambina, come le speranze di cambiamento nate dopo la Rivoluzione iraniana siano state lentamente infrante dall’ascesa al potere dei fondamentalisti islamici, che imposero alle donne di coprirsi il capo, ridussero ulteriormente le libertà della popolazione e imprigionarono migliaia di persone. Al termine della proiezione, via libera al dibattito coordinato dall'associazione "Sistema critico". 
 
“Siamo arrivati al termine della quinta edizione di OUT!, che ad ogni appuntamento ha fatto il pieno di pubblico invitando a una riflessione collettiva su temi come i diritti e la libertà attraverso il grande cinema, nella bella cornice del Parco della Pace. Nel giro di pochi anni abbiamo registrato un crescendo continuo di presenze – commentano la Sindaca Franca Foronchi e l’Assessora alle Pari opportunità Claudia Gabellini – Come Amministrazione continuiamo a impegnarci e a investire in tutte quelle iniziative attraverso le quali promuovere i diritti, la libertà e la parità di genere. Iniziative fondamentali per creare un contesto socioculturale in cui tutte le persone possano sentirsi a proprio agio, sapendo di poter contare sul sostegno delle istituzioni. Persepolis, seppur adatto a fasce di pubblico più adulte, è un’opera importante per conoscere la storia e inquadrare il contesto delle battaglie per i diritti civili. Con questi film abbiamo pensato di coinvolgere tutte le fasce d’età. Diritti e libertà sono temi che riguardano tutti i cittadini e tutte le cittadine e, anche con la programmazione di quest’anno, abbiamo scelto opere che si rivolgono davvero a tutti e tutte. Un ringraziamento di cuore ad Alessandra Cesaroni che da anni cura la grafica della rassegna con il suo grande talento, impegno e passione”.
L’iniziativa, patrocinata da Arcigay Rimini e dal Centro Antiviolenza Chiama Chiama, è realizzata in collaborazione con La Bottega del Parco, il Centro per le Famiglie, Sistema Critico e il Circolo del Cinema Metropolis, nell’ambito dell’impegno del Comune di Cattolica per una comunità accogliente, inclusiva e rispettosa dei diritti di tutte le persone.
Ingresso gratuito

Ultimo aggiornamento: 7 agosto 2026, 18:10

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot