Municipium
Descrizione
Inaugurata la nuova via del Porto. Domenica mattina la Sindaca Franca Foronchi, insieme con l’Assessore ai lavori pubblici Alessandro Uguccioni e a tutta la Giunta, ha tagliato il nastro della storica strada di Cattolica restituita alla città con un volto nuovo e una profonda riqualificazione che l’ha resa più sicura, funzionale, sostenibile e verde. Ad arricchire la cerimonia, a cui hanno preso parte diversi residenti, forze dell’ordine e protezione civile, l’esibizione su roller e skateboard dei talenti del Team Regina asd in collaborazione con la Nuova Polisportiva Consolini asd.
“È stata una risistemazione importante – ha spiegato la Sindaca - anche dal punto di vista economico. Si è trattato di un lavoro impegnativo, non di una semplice asfaltatura, posto che anche dietro a quella che sembra una semplice asfaltatura c’è sempre un progetto, un’analisi, una visione. Su via del Porto la riqualificazione è stata molto più profonda e come per ogni intervento risponde allo studio che è poi alla base del nostro Putms che tra gli obiettivi prioritari indica quello della moderazione della velocità all’interno delle città. E per la nuova via del Porto abbiamo concretizzato questo e altri principi. Abbiamo realizzato delle chicane che necessariamente rallentano la velocità dei mezzi, ma abbiamo anche riqualificato i marciapiedi, creato aiuole e aggiunto anche più verde. Il tutto nell’ottica di migliorare la qualità della vita. Mi preme sottolineare che è un progetto nato anche dal confronto con i residenti. E quando si riconsegna ai cittadini un luogo più bello e funzionale, anche il privato se ne prende carico e lo cura con più attenzione. Il nostro ringraziamento agli uffici, al dirigente Gaddi, e a tutti coloro che hanno preso parte a questa inaugurazione, come le forze dell’ordine e la protezione civile. Grazie di cuore anche al Team Regina, a Daniele Arduini e a questi giovanissimi talenti dei roller e degli skateboard che ci hanno regalato le loro performance. Noi andiamo avanti mettendoci tutte le nostre forze e il cuore per rendere Cattolica più bella”.
“Siamo soddisfatti di questa nuova via del Porto – interviene l’Assessore Uguccioni che ripercorre le tappe degli interventi: “Lavori iniziati a novembre 2022 con lo sdoppiamento delle fogne e proseguiti a step con la riqualificazione di tutti i sottoservizi. Nei vari incontri pubblici ci siamo immaginati insieme con i cittadini come sarebbe dovuta diventare via del Porto. Il risultato finale è una via accogliente che dalla stazione dei treni conduce fino al Porto. Una strada dove cittadini e turisti possono camminare agevolmente, in sicurezza. Una via che accoglie la mobilità dolce, i pedoni, ed è stata arricchita con più verde rispetto a prima. La riqualificazione e manutenzione delle arterie della città è una delle voci più importanti del nostro mandato che stiamo portando avanti con grandi investimenti e impegno”.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Prepariamo la calza della Befana, laboratorio creativo alla Serra dei Sogni in piazza Roosevelt
- Sostegno alle nuove attività, l’Amministrazione comunale mette di nuovo in campo il contributo da 15mila euro
- Capodanno a tutela dell'incolumità di persone e animali, divieto di esplosione di petardi e fuochi d'artificio
- Capodanno in sicurezza, divieto di asporto di bevande in contenitori di vetro
- Beachbocce, dopo le vittorie a Roma i campioni di Cattolica premiati a Bologna dalla Federazione italiana
- Contributi alle giovani coppie che fissano la residenza a Cattolica, l’Amministrazione comunale stanzia un contributo da oltre 50mila euro
- Dal fantasy alla poesia e al dialetto romagnolo, Autori al Centro torna con libri e storie di scrittori e scrittrici di Cattolica
- Capodanno da Regina, il Bosco di Luce di Cattolica aspetta il 2026 con musica diffusa nel cuore della città, radio show e concerto in piazza Roosevelt dei JJ Vianello e gli Intoccabili
- Bilancio di previsione e Dup, Sindaca Foronchi: “Conti in equilibrio con cui continuiamo a garantire servizi di qualità, investimenti strutturali e sostegno al sociale”
- Una vita per la danza, attestato di merito sportivo alla carriera per la cattolichina Erika Rifelli. Sindaca Foronchi, Vice sindaco Vaccarini e Assessora Bartolucci: “Ha contribuito a fare di Cattolica un punto di riferimento per il ballo”
Ultimo aggiornamento: 20 maggio 2025, 10:27