Municipium
Descrizione
“Franca è un uomo. Per te è un gossip. Per Franca è un altro posto di lavoro da cambiare”. “Manuel fro.... Per te è una risata. Per Manuel è una scuola dove non vuole andare”. “Le perversioni vanno curate. Per voi è una provocazione. Per un’associazione Lgbtqia+ è una minaccia”. “Flavia è lesbica perché le manca il ca.... Per te è uno scherzo. Per Flavia sono giorni chiusa in casa”. Sono scritte che capita di vedere sui muri, per strada, a scuola, nei luoghi di lavoro. Una violenza muta che lascia però un segno profondo e provoca effetti devastanti nelle persone che la subiscono e nella comunità. E sono le scritte che compaiono nei manifesti affissi in questi giorni anche a Cattolica. Anche il nostro Comune ha celebrato il 17 maggio, Giornata Internazionale contro l’omofobia, lesbofobia, bifobia e transfobia, aderendo alla campagna di comunicazione nazionale “Non sono solo scritte” proposta da RE.A.DY, la rete nazionale degli enti locali impegnati nella prevenzione e nel contrasto delle discriminazioni legate all’orientamento sessuale e all’identità di genere e sviluppata dal Comune di Bologna e dalla Regione Emilia Romagna.
“È una campagna che porta in città questi manifesti con scritte che compaiono spesso sui muri o comunque in spazi che sono sotto gli occhi di tutti e tutte – interviene l’Assessora alle pari opportunità Claudia Gabellini – Parole che spesso non vediamo e a cui non diamo importanza ma che rappresentano invece vere e proprie forme di violenza. Con questa campagna vogliamo ricordare che l'odio e queste forme di discriminazione possono avvenire ovunque, per strada, a scuola, nei luoghi di lavoro e imparare a riconoscerle e contrastarle è una responsabilità collettiva, passando dalla valorizzazione delle differenze per promuovere la cultura del rispetto”.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Verde pubblico, approvato in Consiglio Comunale il nuovo accordo quadro con GEAT
- Ex Piazza del Tramonto intitolata al celebre sindaco Gian Franco Micucci
- Sottopassi d'Arte con murali cartoon a Cattolica
- Piazza del Tramonto intitolata a “Gian Franco Micucci”, l’Amministrazione dedicherà uno dei luoghi dell’anima della città al celebre sindaco di Cattolica
- In corso il ripristino degli asfalti dopo i lavori di Enel e FiberCop, Assessore Uguccioni: “Finalmente arrivati al rifacimento definitivo delle strade interessate dal potenziamento della rete elettrica e della connessione"
- Cantiere stazione ferroviaria, al via il rifacimento dei marciapiedi di via Cavour
- Cattolica e i 100 anni de “Il Nuovo Trionfo”, le celebrazioni per il secolo di vita dell’ultimo trabaccolo navigante dell’Adriatico. Sindaca Foronchi: “Un evento storico per la nostra città”
- Nati per leggere, la biblioteca di Cattolica va al mare per tuffarsi con bimbi e bimbe nelle storie più belle dell’estate
- Bandiera Blu 2026, la Fee consegna il vessillo alla città di Cattolica, i complimenti del presidente Mazza. Sindaca Foronchi: “Portiamo avanti un percorso a lungo termine di sostenibilità ambientale, sociale e culturale”
- Bandiera Blu Fee 2026, il vessillo torna a sventolare sul pontile di Cattolica
Ultimo aggiornamento: 21 maggio 2026, 17:36