Descrizione
La Polizia Locale di Cattolica, insieme ai colleghi del Comune di San Giovanni in Marignano, ha partecipato a un corso di formazione organizzato da "The Lorenz's Pack" al canile di Riccione, dedicato alla gestione e al recupero degli animali sul territorio.
L’iniziativa rientra in un percorso di aggiornamento e specializzazione rivolto agli operatori, con l’obiettivo di rafforzare le competenze operative e migliorare l’efficacia degli interventi, in particolare nelle situazioni che coinvolgono animali in difficoltà o in stato di abbandono.
Durante il corso sono stati affrontati diversi aspetti tecnici e pratici, tra cui il corretto approccio al cane vagante, la lettura e interpretazione dei segnali comunicativi dell’animale, le strategie per il recupero e la messa in sicurezza dei soggetti più fragili e timorosi, nonché l’utilizzo del guinzaglio “Retriever” nei casi in cui sia possibile l’avvicinamento.
Particolare attenzione è stata dedicata anche alle modalità di intervento in presenza di animali feriti, sia cani che gatti, alle procedure per il trasporto in sicurezza e alla gestione del rapporto con il veterinario, oltre che alla gestione delle colonie feline e alla prevenzione del randagismo.
Al termine del percorso formativo, agli agenti sono stati consegnati strumenti operativi utili per le attività sul campo, tra cui i guinzagli “Retriever”, da utilizzare nelle operazioni di recupero.
L’iniziativa rappresenta un ulteriore passo nel rafforzamento dei servizi resi alla comunità e contribuisce a garantire una maggiore attenzione al benessere animale, attraverso interventi sempre più qualificati e consapevoli.
A cura di
Contenuti correlati
- Hub urbani, Cattolica incontra il presidente De Pascale. Sindaca Foronchi: “Insieme per rivitalizzare i centri commerciali naturali. Grazie alla Regione che ci accompagna e sostiene”
- Cattolica presente alla Summer School 2026 di Loano per il Forum Italiano per la Sicurezza Urbana
- Inaugurata la sede rinnovata dell’Associazione Giovannini Vici. Sindaca Foronchi: “Non è solo uno spazio rinnovato ma è un luogo che appartiene a tutti noi"
- Turismo, Cattolica cresce: +2,85% di pernottamenti nei primi otto mesi del 2026
- Grande successo per la mostra “100 anni di Ducati” ospitata per tutta l'estate al Palazzo del Turismo
- In via Quarto il parco intitolato a Bruna Giommi, prima consigliera donna di Cattolica
- Beach Bocce, Cattolica ancora campione d’Italia: Francesco Rotondi conquista il quarto titolo consecutivo
- Piano dell’Arenile, l’ok del Consiglio comunale alle integrazioni: gradualità degli interventi di adeguamento, possibilità di proporre soluzioni alternative all’innalzamento del sedime, più verde e spazio alla mobilità sostenibile
- G20Spiagge, a Lignano si chiude il IX Destination Summit. Sindaca Foronchi: “Il riconoscimento dello status di comunità marine è una risposta concreta solo alle esigenze dei nostri comuni “fisarmonica” e dell'intero territorio"
- Al via la manutenzione del campo secondario sintetico dello stadio Calbi
Ultimo aggiornamento: 6 maggio 2026, 14:30