Municipium
Descrizione
Dopo il rifacimento della copertura del tetto all’ingresso, pronta la programmazione per il 2026 sui prossimi interventi di manutenzione straordinaria del cimitero comunale. La Giunta ha appena approvato il progetto di lavori sull’area con l’obiettivo di preservare le strutture e garantire sicurezza e decoro. L’intervento si rende necessario per contrastare il degrado causato dagli agenti atmosferici e dall’usura del tempo. I lavori riguarderanno principalmente: impermeabilizzazione delle coperture per prevenire infiltrazioni e danni alle strutture, ripristino delle parti in calcestruzzo ammalorate, con particolare attenzione a soffitti e colonne, finiture esterne e tinteggiature, per migliorare l’aspetto complessivo e la protezione delle superfici, aggiornamento dei sistemi di sicurezza, inclusa l’installazione di nuovi dispositivi anticaduta.
La ditta è già stata individuata e l’inizio dei lavori è atteso nei primi mesi del 2026. Il cantiere sarà organizzato per ridurre al minimo i disagi e garantire la fruibilità di tutte le aree. L’importo complessivo dell’intervento (Iva inclusa) è di circa 150mila euro.
Questi nuovi interventi si aggiungono a quelli eseguiti in questi anni, per un valore pari a 290mila euro, e che hanno portato, oltre al resto, anche alla ristrutturazione di due palazzine, al rifacimento dell’impermeabilizzazioni, all’antisfondellamento e riverniciature.
“Proseguiamo con il piano di interventi sul cimitero comunale di Cattolica che è un luogo di memoria privata e collettiva dei nostri cari e della città – commenta l’Assessore ai lavori pubblici Alessandro Uguccioni – Nel 2026 continueremo con i prossimi lavori di manutenzione che renderanno l’area ancora più sicura e ne garantiranno dignità e decoro”.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Il traguardo del secolo di Nicoletta, Cattolica festeggia la prima centenaria del 2026
- Inclusione scolastica, dalla crisi alle proposte, al via con Dario Ianes “Infanzia, presente!”, la rassegna che spiega ai grandi il mondo dei piccoli
- M’illumino di meno, la Regina spegne le luci di Palazzo Mancini
- Carnevale dei Bambini, a Cattolica centinaia di mascherine in piazza Roosevelt
- Centro di aggregazione giovanile, in aumento i ragazzi e le ragazze che frequentano la sede di via del Prete
- Inclusione scolastica, comunicazione non violenta, giochi di legno, luci e ombre fino ad andare a zonzo su uno scarabocchio in piazza: “Infanzia, presente!” torna per spiegare ai grandi il mondo dei piccoli
- Lungomare, al via i lavori per la risistemazione della parte carrabile della pavimentazione
- Via del Prete, al via i lavori per il primo stralcio della riqualificazione dei marciapiedi
- Romanticismo e Impressionismo, a Cattolica il “pianofortissimo” di Alessio Löwenthal alla vigilia di San Valentino per la rassegna “Musica per la Regina”
- Esenzione Tcp, riconfermato il sostegno anche ai lavoratori in cassa integrazione o ad orario ridotto
Ultimo aggiornamento: 22 dicembre 2025, 09:58