Municipium
Descrizione
Nuovo incontro tra le Amministrazioni di Cattolica, San Giovanni in Marignano ed Hera per la realizzazione del Centro di raccolta dei rifiuti. La nuova stazione ecologica sorgerà su un’area di 4mila metri quadrati sul territorio di Cattolica, in via Bizet e servirà i due Comuni limitrofi.
“Abbiamo fatto un nuovo punto, insieme con il Vicesindaco di San Giovanni in Marignano Nicola Gabellini e i tecnici di Hera, sui dettagli del progetto che sarà pronto nella versione definitiva entro settembre - spiega l’Assessore ai lavori pubblici e ambiente Alessandro Uguccioni -. Oltre al centro di raccolta rifiuti, è stata ipotizzata anche la predisposizione di un centro di riuso, struttura alla quale i cittadini possono donare mobili, arredi, piccoli elettrodomestici e altri materiali per evitare che diventino rifiuti. L’obiettivo è ovviamente quello di promuovere l’economia circolare che punta a ridurre i conferimenti in discarica a beneficio dell’ambiente e della salute delle persone”. Il progetto del Cdr “ha sostanzialmente confermato – prosegue l’Assessore Uguccioni – i costi ipotizzati nelle bozze approvate dai consigli comunali e la conformità urbanistica. Dopo la redazione del progetto definitivo, gli step successivi saranno la conferenza dei servizi, poi il progetto esecutivo a cui seguirà la gara per l’individuazione della ditta che eseguirà i lavori. Lavori che inizieranno nel 2026”. Per la realizzazione della strada di accesso al Cdr “c’è già un accordo in merito alla ripartizione dei costi”.
“Siamo entusiasti di essere arrivati alla condivisione di questo progetto – interviene il Vice sindaco di San Giovanni in Marignano Nicola Gabellini -. Muoviamo così un nuovo importante passo verso la realizzazione di una struttura fondamentale per i territori dei nostri Comuni. Una stazione ecologica funzionale ed efficiente che incentiverà i cittadini allo smaltimento corretto dei rifiuti”.
La nuova stazione di via Bizet andrà a sostituire i due centri di raccolta che sono stati chiusi e che hanno portato al potenziamento temporaneo delle aperture del Centro di raccolta di Misano Adriatico.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 28 agosto 2025, 15:27