Municipium
Descrizione
Alla scoperta della Cattolica romana. Anche quest’anno la Regina celebra le Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa, promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea e coordinata per l’Italia dal Ministero della Cultura. Domenica 28 settembre, alle ore 17.00, il Museo della Regina organizza una visita guidata alla scoperta della storia romana di Cattolica. Il percorso partirà dal racconto degli scavi archeologici della città presso Piazzetta delle Erbe, ai quali si potrà accedere insieme alla guida delle archeologhe del museo. La visita proseguirà all'interno della sezione di archeologia del Museo per approfondire e conoscere attraverso i reperti come l'insediamento di Cattolica si sia sviluppato durante l'epoca romana.
Il punto di incontro sarà alle ore 17.00 agli scavi archeologici di Piazzetta delle Erbe.
“Cattolica ha un grande passato da conoscere e riscoprire. Una grande storia che abbiamo sotto gli occhi ogni giorno e che quando ci fermiamo ad ammirarla ci sorprende sempre, restituendoci il valore eterno dell’identità culturale di una città e del suo territorio – commenta il Vice sindaco e Assessore alla cultura Federico Vaccarini -. Per il Gep 2025 il Museo della Regina ha organizzato una visita alla scoperta del cuore romano di Cattolica, gli scavi archeologici di piazzetta delle Erbe. Un’area importante e suggestiva, che mostra come le radici più antiche della città si fondano armoniosamente nella cornice moderna di Cattolica. E presto questi scavi saranno ancora più belli e fruibili grazie al finanziamento di 100mila euro che abbiamo appena ottenuto dal Ministero e con il quale realizzeremo una pannellistica nuova e più accessibile”.
Prenotazione obbligatoria, ingresso gratuito.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Festa della Repubblica a Cattolica, Sindaca Foronchi: “Anniversario ancora più importante perché celebra anche gli 80 anni del voto alle donne, la conquista di diritti che dobbiamo ancora custodire e difendere”
- Casa Cerri, da memoria rurale a cuore sociale: incontro pubblico per illustrare il progetto di rigenerazione dello storico edificio di Cattolica
- “Sala conferenze Marcello Di Bella”, Cattolica raccoglie per sempre l’eredità culturale del grande intellettuale e primo direttore del Ccp.
- L’omaggio di Cattolica a Marcello Di Bella, la sala conferenze del Centro Culturale Polivalente intitolata al grande intellettuale che portava la filosofia tra la gente
- Cattolica, Regina della musica con la stagione 2026 dell’Arena. Sindaca Foronchi e Assessora Bartolucci: “La città si conferma punto di riferimento nazionale e internazionale per artisti e pubblico”
- Appuntamento al Porto nel giorno dei 100 anni dal varo de Il Nuovo Trionfo costruito a Cattolica nel 1926
- Giovani Reporter 2026, cerimonia di premiazione al Teatro della Regina
- “Franca è un uomo, Manuel fro...”, anche a Cattolica i manifesti della campagna nazionale “Non sono solo scritte”
- Al via Wein Tour - La Decima, dal 22 al 24 maggio 2026 in alto i calici a Cattolica per celebrare le eccellenze della Romagna
- La Dolce Vita della Regina, torna “Cattolica retrò” per un viaggio nei favolosi anni ’50 e ’60 tra tributi a Mina, Battisti e Beatles, balli travolgenti, motori e food truck d’epoca e mercatino vintage
Ultimo aggiornamento: 25 settembre 2025, 11:50