Municipium
Descrizione
Alla scoperta della Cattolica romana. Anche quest’anno la Regina celebra le Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa, promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea e coordinata per l’Italia dal Ministero della Cultura. Domenica 28 settembre, alle ore 17.00, il Museo della Regina organizza una visita guidata alla scoperta della storia romana di Cattolica. Il percorso partirà dal racconto degli scavi archeologici della città presso Piazzetta delle Erbe, ai quali si potrà accedere insieme alla guida delle archeologhe del museo. La visita proseguirà all'interno della sezione di archeologia del Museo per approfondire e conoscere attraverso i reperti come l'insediamento di Cattolica si sia sviluppato durante l'epoca romana.
Il punto di incontro sarà alle ore 17.00 agli scavi archeologici di Piazzetta delle Erbe.
“Cattolica ha un grande passato da conoscere e riscoprire. Una grande storia che abbiamo sotto gli occhi ogni giorno e che quando ci fermiamo ad ammirarla ci sorprende sempre, restituendoci il valore eterno dell’identità culturale di una città e del suo territorio – commenta il Vice sindaco e Assessore alla cultura Federico Vaccarini -. Per il Gep 2025 il Museo della Regina ha organizzato una visita alla scoperta del cuore romano di Cattolica, gli scavi archeologici di piazzetta delle Erbe. Un’area importante e suggestiva, che mostra come le radici più antiche della città si fondano armoniosamente nella cornice moderna di Cattolica. E presto questi scavi saranno ancora più belli e fruibili grazie al finanziamento di 100mila euro che abbiamo appena ottenuto dal Ministero e con il quale realizzeremo una pannellistica nuova e più accessibile”.
Prenotazione obbligatoria, ingresso gratuito.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Romanticismo e Impressionismo, a Cattolica il “pianofortissimo” di Alessio Löwenthal alla vigilia di San Valentino per la rassegna “Musica per la Regina”
- Cattolica, Regina internazionale della danza con l’International Talent Award 2026 e il Grande Soirée de Danse
- L’Orchestra di Saint-Dié-des-Vosges fa visita alla Regina: concerto per celebrare oltre 30 anni di amicizia tra Cattolica e il Comune francese
- Bellezza, libri, creatività e intelligenza artificiale in musica con il concerto “Come è umano l’Ai!” di Rocco Tanica: a Cattolica ecco “Che cosa fanno oggi i filosofi?”
- “Ricordare il passato e affrontare gli orrori del presente, la memoria contro l’indifferenza e il silenzio”: Sindaca Foronchi alla celebrazione del 27 gennaio
- “Quel che resta”, il racconto di storie e vite spezzate dal Covid attraverso gli oggetti recuperati negli ospedali
- “All’ombra dei girasoli” prendono vita le poesie di Daniela D’Elia per “Autori al Centro”
- Un compleanno da Regina, il Teatro di Cattolica celebra i primi 30 anni di vita con un aumento di pubblico, abbonati ed eventi-ospiti esterni
- Giornata della Memoria, a Cattolica la “Musica, salva”: ricordare per non dimenticare con il concerto klezmer per la rassegna “Musica per la Regina”
- "Papà è in bagno", al Centro Culturale Polivalente il romanzo di Miserocchi
Ultimo aggiornamento: 25 settembre 2025, 11:50