Municipium
Descrizione
Alert System, sabato 7 febbraio, alle ore 12.30, ai cittadini e cittadine della Regina arriverà una chiamata con un messaggio registrato dalla Sindaca Franca Foronchi come prova generale del nuovo sistema di allertamento locale a cui Cattolica ha aderito insieme con gli altri Comuni della Riviera del Conca (Coriano, Misano Adriatico, Riccione e San Giovanni in Marignano).
Si invita nuovamente la cittadinanza a registrarsi al sistema gratuito di protezione civile.
Come iscriversi:
È necessaria l’iscrizione volontaria, attraverso l’apposito modulo online registrazione.alertsystem.it/cattolica, o all’Ufficio relazioni con il pubblico dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12.30.
Dopo aver compilato l’apposito modulo occorre verificare il proprio numero rispondendo alla chiamata proveniente dallo 06/888222888: una voce registrata fornirà il codice di verifica da inserire nello spazio dedicato per completare la registrazione.
Il numero di Alert System per il Comune di Cattolica è 05410560020.
Si consiglia di salvarlo per non ignorare erroneamente le possibili chiamate di emergenza.
In caso di eventi meteo di particolare rilevanza o emergenze in corso, Alert System consentirà all’Amministrazione comunale di avvisare tempestivamente i cittadini attraverso telefonate pre-registrate e notifiche tramite app, utilizzando liste geolocalizzate o tematiche.
Se il cittadino non risponde alla prima telefonata, questa viene ripetuta due volte a distanza di dieci minuti l’una dall’altra: se non si riesce comunque a rispondere, è possibile richiamare il numero dedicato.
L'app Alert System
È possibile anche scaricare gratuitamente l’app dedicata Alert System, disponibile sui principali store. Una volta aperta l’app, selezionare l’ente (“Comune di Cattolica”), inserire il proprio numero di cellulare, spuntare l’informativa per i dati personali e cliccare sul pulsante “Salva”. In questo caso, il codice di verifica inviato tramite sms dovrà essere inserito nello spazio dedicato dell’app per completare la registrazione.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- “Disconnettersi per Ritrovarsi”, il pedagogista Mantegazza incontra genitori e adulti sul tema dell’educazione e relazione nell’era digitale
- Bellezza, libri, creatività e intelligenza artificiale in musica con il concerto “Come è umano l’Ai!” di Rocco Tanica: a Cattolica ecco “Che cosa fanno oggi i filosofi?”
- A Cattolica apre lo sportello europeo per informare su bandi, finanziamenti e altri servizi
- Scuola Carpignola, inaugurata la rinnovata struttura
- Circolo tennis Cerri, risistemato l’impianto fognario
- Cattolica protagonista alla “Ruota della Fortuna”, in 40 portano in tv il calore e la simpatia della Regina e della Romagna
- “Ricordare il passato e affrontare gli orrori del presente, la memoria contro l’indifferenza e il silenzio”: Sindaca Foronchi alla celebrazione del 27 gennaio
- “Quel che resta”, il racconto di storie e vite spezzate dal Covid attraverso gli oggetti recuperati negli ospedali
- “All’ombra dei girasoli” prendono vita le poesie di Daniela D’Elia per “Autori al Centro”
Ultimo aggiornamento: 4 febbraio 2026, 13:34