Municipium
Descrizione
Moderno, europeo, universale, capace di arrivare ai cuori di tutti. L’ultima serata di Cattolica JaZzFeeling Festival chiude con quattro straordinari musicisti una edizione 2026 di grande successo e partecipazione. Appuntamento a giovedì 20 agosto, alle ore 21, in piazza Roosevelt, con il concerto “European Jazz” by Maurizio Simonari 4et, una formazione jazz moderna che nasce attorno alle composizioni del leader del gruppo, formatosi al Conservatorio Rossini, che ha voluto unire musicisti con background differenti per farli dialogare liberamente, inserendo nei brani l’identità di ciascuno. Lo stile guarda al jazz moderno di matrice europea, con la particolarità di lasciare le melodie sempre orecchiabili e aperte a tutti. Al pianoforte Maurizio Simonari, alla batteria Enea Gulini, al basso elettrico Federico Benini e al flauto traverso Sara Montalto. Sul palco è il trio a spingere sul ritmo, ma in alcuni momenti si aggiungerà il flauto traverso per dare al sound una diversità sonora. Saranno proposti pezzi originali di “Little piece of me” (il loro album di debutto), alternati a brani noti e rivisitati.
Questa edizione del Festival è caratterizzata dalla coniugazione di musica e stile, con un progetto che valorizza il jazz come stile di vita, come costume sociale e forma artistica che ha influenzato profondamente la storia della musica, con la capacità di integrare le diversità e di esprimere il cambiamento sociale come movimento culturale, trascendendo i confini musicali e portando con sé valori più che mai attuali.
Il concerto ha accesso gratuito.
Collabora con il Festival il Ristorante Da Andrea
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Nuova scuola Repubblica, completati i lavori di realizzazione della struttura
- Piscina di Cattolica, procedono serrati i lavori di ristrutturazione
- "Esseri umani" con i Bluvertigo all'Arena della Regina
- Regina presa d’assalto per un Ferragosto esplosivo tra musica, balli e spettacolari fuochi d’artificio
- Cattolica celebra il mare e le sue tradizioni: torna “Vele al terzo, il raduno delle imbarcazioni storiche”
- Ferragosto a Cattolica, festeggiamenti in sicurezza con più controlli tra il prolungamento della musica e dello stop al vetro
- Pane, burro e burattini, lunedì 17 agosto terzo e ultimo appuntamento del festival con “Il Dottore innamorato”
- Centro estivi, circa 300mila euro di risorse. Vice sindaco Vaccarini: “Potenziare sull’educazione significa investire sulla crescita e sviluppo dell’intera comunità”
- “Non abbandonarli. Mai”, al via la campagna a tutela degli animali
Ultimo aggiornamento: 20 agosto 2026, 10:00