Municipium
Descrizione
“Celebrare la Giornata della memoria è ancora più urgente. Nel ricordare gli orrori del passato non possiamo dimenticarci le numerose guerre che ci sono oggi in Europa, in Palestina, in Iran. Quello che è successo allora ha avuto come complici l’indifferenza e il silenzio, due dei principali nemici della democrazia e della libertà. Mantenere viva la memoria è scegliere di stare dalla parte giusta della storia. Una scelta che celebriamo il 27 gennaio ma che dobbiamo rinnovare ogni giorno”. Così la Sindaca Franca Foronchi in occasione del concerto di ieri sera al Salone Snaporaz per la Giornata della memoria, organizzato nell’ambito della rassegna “Musica per la Regina”, ideata e diretta dal M° Michela Tintoni, a cui era presente anche il Vice sindaco e Assessore alla cultura Federico Vaccarini. Una serata di grande musica klezmer eseguita dal duo
composto da Angelo Baselli (clarinetto) e Gianluca Casadei (fisarmonica) che hanno presentato brani tratti dal loro ultimo Cd, “Di un mondo che non c’è più”.
“Ricordiamoci che Mussolini e Hitler sono stati eletti democraticamente – ha proseguito la Sindaca Foronchi – e hanno portato avanti un progetto di morte ben preciso con cui hanno eliminato gli ebrei, ma anche i loro oppositori politici, i disabili, i rom. E lo hanno fatto non solo grazie al sostegno dei loro partiti, ma anche al silenzio e all’indifferenza. Giorno dopo giorno, violenza dopo violenza, hanno preso sempre più potere e ci hanno portato alle tragedie che hanno segnato la storia. Ricordiamo il passato ma non dimentichiamoci gli orrori del presente. Farlo non vuol dire sminuire i crimini di allora ma solo sottolineare l’importanza della memoria”.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- La Regina corre nel Sahara, il cattolichino Alex Magnani partecipa alla leggendaria Marathon des Sables
- Piccoli street artist crescono, a Cattolica il murale realizzato da bimbe e bimbi della scuola dell’infanzia Ventena
- Cattolica ha aderito all’Earth Hour-Ora della Terra 2026, evento internazionale del WWF celebrato sabato 28 marzo
- Illuminazione felliniana per le strade di Cattolica, altre vie si accendono
- A Cattolica il fumetto diventa spettacolo, dal 2 al 4 aprile torna il Regina Fumetti Festival con il concerto disegnato dei Marlene Kuntz tra reading, film, mostre e originali rassegne stampa
- Piazza Sparacca, ultimati i lavori di riqualificazione
- Fibra ottica, partiti i lavori di ripristino degli asfalti
- “Come è umano l’Ai!”, Rocco Tanica chiude “Che cosa fanno oggi i filosofi?” con lo show case sull’intelligenza artificiale e creatività, tra musica, arte e parole
- Romantico ‘800, a Cattolica “Musica per la Regina” vi accompagna in un viaggio nella poetica di Schumann e Brahms con il trio degli “Accademici dell’Oro del Reno”
- “Cattolica cioccolato”, da venerdì 27 a domenica 29 marzo la città è Regina di dolcezza
Ultimo aggiornamento: 29 gennaio 2026, 09:56