Municipium
Descrizione
Contributi alle giovani coppie che decidono di fissare la propria residenza a Cattolica. È la nuova misura messa in campo dall’Amministrazione comunale pensata per agevolare e sostenere le famiglie sul fronte dell’accesso all’abitazione, sia nel mercato della compravendita immobiliare che della locazione. La Giunta comunale ha deliberato lo stanziamento di 52.500 euro.
“Si tratta di una nuova azione concreta e urgente con cui puntiamo ad aiutare le giovani coppie e famiglie che decidano di acquisire o mantenere la loro residenza a Cattolica – spiegano la Sindaca Franca Foronchi e l’Assessore ai servizi socio-sanitari Nicola Romeo – È la prima volta che il nostro Comune mette in campo questa misura pensata per le giovani coppie. L’obiettivo è duplice: da una parte contribuiamo ad affrontare le difficoltà nel reperimento degli alloggi sia per l’acquisto che in locazione. E dall’altra puntiamo a contrastare il progressivo invecchiamento della popolazione accogliendo giovani coppie nel nostro tessuto urbano”.
I beneficiari del contributo sono le giovani coppie in cui entrambi i componenti abbiano un’età inferiore a 40 anni alla data di presentazione della richiesta, che abbiano sottoscritto un contratto di locazione a canone concordato o un mutuo per l’acquisto della prima casa, in un alloggio che si trovi nel territorio comunale, nell’ultimo trimestre dalla data di presentazione della domanda, e che abbiano acquisito entrambi la residenza nello stesso alloggio. Alle coppie si richiede inoltre di essere in possesso di un Isee ordinario o corrente in corso di validità pari o inferiore a 35mila euro.
Sarà possibile presentare domanda a partire da gennaio 2026 – quando sarà pubblicato l’avviso - fino al 30 novembre 2026.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Autori al Centro 2026 al via con il “Padre nostro” di Giuseppe Vanni
- Prepariamo la calza della Befana, laboratorio creativo alla Serra dei Sogni in piazza Roosevelt
- Sostegno alle nuove attività, l’Amministrazione comunale mette di nuovo in campo il contributo da 15mila euro
- Capodanno a tutela dell'incolumità di persone e animali, divieto di esplosione di petardi e fuochi d'artificio
- Capodanno in sicurezza, divieto di asporto di bevande in contenitori di vetro
- Beachbocce, dopo le vittorie a Roma i campioni di Cattolica premiati a Bologna dalla Federazione italiana
- Dal fantasy alla poesia e al dialetto romagnolo, Autori al Centro torna con libri e storie di scrittori e scrittrici di Cattolica
- Capodanno da Regina, il Bosco di Luce di Cattolica aspetta il 2026 con musica diffusa nel cuore della città, radio show e concerto in piazza Roosevelt dei JJ Vianello e gli Intoccabili
- Bilancio di previsione e Dup, Sindaca Foronchi: “Conti in equilibrio con cui continuiamo a garantire servizi di qualità, investimenti strutturali e sostegno al sociale”
Ultimo aggiornamento: 30 dicembre 2025, 10:32