Municipium
Descrizione
Il Comune di Cattolica ha stanziato 60 mila euro per la copertura dell’avviso pubblico per la concessione dei contributi economici destinati al pagamento del canone di locazione per l’anno 2025. L’obiettivo è sostenere i nuclei familiari residenti che vivono in affitto sul mercato privato, offrendo un aiuto concreto in un ambito – quello dell’abitare – che rappresenta uno degli impegni più rilevanti per molte famiglie.
Il bando, approvato con deliberazione di Giunta prevede l’erogazione di contributi sulla base di una graduatoria comunale formulata secondo i criteri stabiliti dalla normativa regionale e dai criteri comunali.
“Con questo bando rinnoviamo un impegno concreto verso le famiglie che vivono una difficoltà legata ai costi dell’abitazione – spiega l’Assessore alle politiche sociali Nicola Romeo - Il contributo affitti rappresenta un sostegno reale, costruito su criteri chiari e trasparenti, che permette a molte persone di affrontare con maggiore serenità le spese della vita quotidiana. La casa è un diritto fondamentale e continueremo a lavorare affinché a Cattolica nessuno si senta lasciato solo di fronte alle fragilità economiche”.
Chi può partecipare
Possono presentare domanda i cittadini residenti a Cattolica con un ISEE 2025 non superiore a 12.000 euro, in possesso di un contratto di locazione regolarmente registrato e in corso di validità, relativo a un alloggio situato nel territorio comunale.
Tra i requisiti previsti: un’incidenza del canone annuo pari o superiore al 25% del reddito complessivo risultante dall’ISEE e la residenza nell’abitazione per la quale si richiede il contributo.
Sono invece esclusi coloro che, nel 2025, risultano assegnatari di alloggi ERP o hanno già ricevuto benefici economici in misura complessiva pari o superiore a 1.200 euro tramite altre misure di sostegno indicate nel bando. Non possono accedere inoltre i nuclei che dispongono di proprietà immobiliari adeguate alle esigenze abitative o che abbiano in corso una rinegoziazione del contratto ai sensi dei programmi regionali.
Come presentare domanda
Le richieste devono essere presentate entro le ore 12:00 del 13 febbraio 2026 mediante:
-PEC all’indirizzo protocollo@comunecattolica.legalmailpa.it
-Consegna a mano all’Ufficio Protocollo del Comune (Pzz.le Roosevelt 5)
La domanda, redatta sull’apposito modulo, deve essere corredata dalla documentazione richiesta: documento di identità, eventuale permesso di soggiorno e contratto di locazione registrato.
È ammessa una sola domanda per nucleo familiare.
Entità del contributo
Le domande ammesse saranno inserite in un’unica graduatoria in ordine decrescente di incidenza canone/reddito.
Il contributo massimo erogabile è pari a tre mensilità di affitto, fino a un massimo di 1.500 euro.
Il contributo verrà versato esclusivamente su un conto corrente bancario o postale in Italia intestato al richiedente.
Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali al numero 0541 966514.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Autori al Centro 2026 al via con il “Padre nostro” di Giuseppe Vanni
- Prepariamo la calza della Befana, laboratorio creativo alla Serra dei Sogni in piazza Roosevelt
- Sostegno alle nuove attività, l’Amministrazione comunale mette di nuovo in campo il contributo da 15mila euro
- Capodanno a tutela dell'incolumità di persone e animali, divieto di esplosione di petardi e fuochi d'artificio
- Capodanno in sicurezza, divieto di asporto di bevande in contenitori di vetro
- Beachbocce, dopo le vittorie a Roma i campioni di Cattolica premiati a Bologna dalla Federazione italiana
- Contributi alle giovani coppie che fissano la residenza a Cattolica, l’Amministrazione comunale stanzia un contributo da oltre 50mila euro
- Dal fantasy alla poesia e al dialetto romagnolo, Autori al Centro torna con libri e storie di scrittori e scrittrici di Cattolica
- Capodanno da Regina, il Bosco di Luce di Cattolica aspetta il 2026 con musica diffusa nel cuore della città, radio show e concerto in piazza Roosevelt dei JJ Vianello e gli Intoccabili
- Bilancio di previsione e Dup, Sindaca Foronchi: “Conti in equilibrio con cui continuiamo a garantire servizi di qualità, investimenti strutturali e sostegno al sociale”
Ultimo aggiornamento: 20 dicembre 2025, 10:11