Municipium
Descrizione
Ultimo appuntamento del calendario messo in campo dall’Amministrazione comunale in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Venerdì 28 novembre 2025, dalle ore 18 alle ore 20 a palazzo del Turismo (via Mcnini, 24) si terrà l’incontro di restituzione dei primi due delle settimane scorse sull’Alfabetizzazione ed educazione finanziaria come strumenti di autonomia economica, valorizzazione delle competenze e prevenzione della violenza economica, evento che rientra anche nell’ambito della rassegna “Empatica Festival – Romagna edition” organizzato dal MondoDonna onlus. Intervengono la Sindaca Franca Foronchi, l’Assessora alle pari opportunità Claudia Gabellini e Paolo Pasini presidente della Fondazione cassa di Risparmio di Rimini, mentre alla tavola rotonda su “L’importanza dell’educazione finanziaria nei percorsi di emancipazione della violenza” daranno il proprio contributo Anna Fasano, presidente di Banca Etica, Giuseppe Torluccio, vice presidente della Fondazione Yunus e Giovanna Casciola coordinatrice antiviolenza MondoDonna, moderati da Loretta Michelini, presidente di Mondo Donna Onlus.
La partecipazione al corso è gratuita. Per iscrizioni, telefonare al Centro antiviolenza al numero: 3357661501.
“Con questo ultimo evento chiudiamo un calendario intenso con cui abbiamo cercato di promuovere la cultura del rispetto di genere contro la violenza sulle donne – commenta l’Assessora alle pari opportunità Claudia Gabellini -. Perché ogni giorno è il 25 novembre o l’8 marzo. Abbiamo utilizzato tutti i mezzi espressivi e i luoghi della città proprio per ribadire il nostro no corale alla violenza, una presa d’atto collettiva e comunitaria per costruire coscienze nuove. Ieri, il nostro 25 novembre è stato un percorso attraverso la città, un cammino simbolico che ci ha ricordato quanto sia fondamentale restare uniti contro ogni forma di violenza sulle donne. Siamo voluti uscire dai luoghi istituzionali e attraversare centri commerciali, strade, piazze, istituzioni e scuole. In ogni tappa è emersa una riflessione diversa ma univoca: la libertà delle donne è imprescindibile, la consapevolezza e l'educazione sono le armi per affrontare un problema sociale che è quello della prevaricazione maschile e della violenza sulle donne, i gesti semplici e simbolici diventano un impegno collettivo. Questa giornata internazionale non è una ricorrenza da calendario, ma un richiamo forte e necessario e abbiamo attraversato ciascun punto con la stessa consapevolezza: dobbiamo continuare, ogni giorno, a costruire una città più consapevole, più sicura, più giusta. La violenza non è mai un fatto privato, non è mai un destino inevitabile, non è mai giustificabile. La prevenzione, l’ascolto e il coraggio di rompere il silenzio dipendono da tutti noi. Grazie a chi ha partecipato, a chi ha ascoltato, a chi ha scelto di esserci. 25 novembre e ogni giorno contro la violenza sulle donne”.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Fibra ottica, partiti i lavori di ripristino degli asfalti
- “Come è umano l’Ai!”, Rocco Tanica chiude “Che cosa fanno oggi i filosofi?” con lo show case sull’intelligenza artificiale e creatività, tra musica, arte e parole
- Romantico ‘800, a Cattolica “Musica per la Regina” vi accompagna in un viaggio nella poetica di Schumann e Brahms con il trio degli “Accademici dell’Oro del Reno”
- “Cattolica cioccolato”, da venerdì 27 a domenica 29 marzo la città è Regina di dolcezza
- Protezione civile Cattolica, più interventi, volontari e mezzi. Sindaca Foronchi e Assessori Gabellini e Uguccioni: “Grazie per esserci sempre, siete un grande esempio di cittadinanza attiva”
- Giornata della gentilezza ai nuovi nati, Sindaca Foronchi e Assessore Romeo danno il benvenuto ai 76 bimbi e bimbe del 2025 a palazzo Mancini
- Colazione da Regina, domenica 22 marzo “Cattolica Breakfast club” saluta la città tra caffè fumanti, cornetti caldi e musica selezionata
- “Cattolica in fiore”, svelato il manifesto vincitore della 54° edizione della mostra florovivaistica della Regina
- “Giovani digitali” tra cyberbullismo, adescamento online, social network, privacy e reputazione: a Cattolica gli investigatori della Polizia Postale incontrano i genitori per spiegare come “riconoscere e prevenire i rischi del web”
- Referendum giustizia 2026, al voto 13.060 cittadini
Ultimo aggiornamento: 28 novembre 2025, 10:43