Descrizione
“Preservare l’unicità e identità dei nostri territori per un vero rilancio del commercio nei nostri Comuni: queste sono le bussole che devono orientarci nel perseguire il piano di tutela e sviluppo dei nostri Comuni di cui abbiamo discusso in questi due giorni davvero preziosi di confronto e lavori del G20 Spiagge Destination Summit a Riccione”. Così la Sindaca Franca Foronchi sul nuovo incontro tra i Comuni del G20 Spiagge dedicato alle grandi trasformazioni urbane nelle città balneari che si è concluso sabato scorso. Oltre alla prima cittadina di Cattolica, anche gli Assessori Elisabetta Bartolucci (Turismo e attività economiche) Claudia Gabellini (Legalità e pari opportunità) e Alessandro Uguccioni (lavori pubblici e ambiente) hanno partecipato al summit. Temi centrali: il caro affitti, la precarietà abitativa per famiglie e lavoratori stagionali, la perdita di identità del commercio di prossimità e la crescente omologazione dell’offerta turistica e commerciale. All’incontro hanno partecipato anche numerosi imprenditori, rappresentanti di categoria e stakeholder locali e regionali.
“Abbiamo la consapevolezza – afferma Roberta Nesto, coordinatrice nazionale del G20Spiagge e sindaco di Cavallino Treporti - che l’ambito del commercio, dei piccoli esercizi e della grande distribuzione stiano vivendo un momento difficile. A Riccione abbiamo voluto proprio un momento di confronto per delineare strategie utili per il miglioramento del settore”.
Le proposte hanno toccato una serie di argomenti che riguardano le normative nazionali (unificazione delle regole con un portale nazionale d’accesso, una convenzione che riguardi tutti gli enti coinvolti nelle regioni, un confronto strutturato con gli ordini professionali), il rapporto con i commercianti (incentivi per l’apertura di nuove attività, agevolazioni relative alle assunzioni, valorizzazione dei prodotti locali, tutela dei mercati urbani e del commercio ambulante), la relazione con le associazioni di categoria attraverso dei protocolli d’intesa e la revisione delle discipline sugli hub urbani. Infine, alcune linee guida per affrontare coerentemente un problema visibile e diffuso in tutte le località balneari: vetrine e spazi vuoti durante i periodi di bassa stagione.
Anche per affrontare questo aspetto, il summit si è concluso con l’annuncio, da parte della sindaca Angelini, della nascita della Commissione G20Spiagge su abitare e commercio, che affronterà concretamente anche il versante istituzionale, rivedendo la legge Bersani oramai datata rispetto all’evoluzione del mercato, e affrontare i nodi strutturali che toccano tutte le località balneari italiane.
A cura di
Contenuti correlati
- “Il valore di sé", al via il percorso di educazione economica dedicato alle donne. Assessora Gabellini: “Incontri per insegnare la gestione delle proprie finanze fondamentali per la conquista della piena autonomia, autodeterminazione e indipendenza”
- Difenditi dalle truffe, al via la campagna di prevenzione del Comune di Cattolica. Assessora Gabellini: "Spiegheremo come riconoscere ed evitare i raggiri"
- La Passeggiata 100 cani fa tappa a Cattolica. Assessora Gabellini: “Siamo una città pet-friendly e questo evento serve a sensibilizzare sul benessere animale e a trovare una famiglia agli ospiti del canile”
- Luci della Legalità, al via giovedì 6 novembre la terza edizione della rassegna che promuove la cultura del rispetto e il senso di responsabilità collettiva
- Cattolica celebra il 4 Novembre. Sindaca Foronchi “Forze armate per la pace, non per la guerra”
- La magìa del “Bosco di luce” accende il Natale e Capodanno di Cattolica. Sindaca Foronchi e Assessora Bartolucci: “Una grande festa di comunità nel segno della magìa, tradizione e sostenibilità”
- Cattolica e la Casa del Pescatore modello internazionale di cooperazione nella pesca, delegazione algerina in visita nella sede dell’eccellenza ittica della città
- Parco dalle Pace tra riqualificazione ed educazione alla legalità, l’Amministrazione comunale incassa l’ok della Regione e ottiene un finanziamento da 96mila euro
- Unione Valconca, Cattolica e San Giovanni in Marignano insieme per il rilancio del progetto turistico “La Valle delle Vacanze”: firmato il protocollo di intesa per una strategia condivisa tra costa ed entroterra
- Ca’ Santino e la Bottega Solidale verso una nuova avventura
Ultimo aggiornamento: 7 ottobre 2025, 17:41