Municipium
Descrizione
Nuovo incontro tra le Amministrazioni di Cattolica, San Giovanni in Marignano ed Hera per la realizzazione del Centro di raccolta dei rifiuti. La nuova stazione ecologica sorgerà su un’area di 4mila metri quadrati sul territorio di Cattolica, in via Bizet e servirà i due Comuni limitrofi.
“Abbiamo fatto un nuovo punto, insieme con il Vicesindaco di San Giovanni in Marignano Nicola Gabellini e i tecnici di Hera, sui dettagli del progetto che sarà pronto nella versione definitiva entro settembre - spiega l’Assessore ai lavori pubblici e ambiente Alessandro Uguccioni -. Oltre al centro di raccolta rifiuti, è stata ipotizzata anche la predisposizione di un centro di riuso, struttura alla quale i cittadini possono donare mobili, arredi, piccoli elettrodomestici e altri materiali per evitare che diventino rifiuti. L’obiettivo è ovviamente quello di promuovere l’economia circolare che punta a ridurre i conferimenti in discarica a beneficio dell’ambiente e della salute delle persone”. Il progetto del Cdr “ha sostanzialmente confermato – prosegue l’Assessore Uguccioni – i costi ipotizzati nelle bozze approvate dai consigli comunali e la conformità urbanistica. Dopo la redazione del progetto definitivo, gli step successivi saranno la conferenza dei servizi, poi il progetto esecutivo a cui seguirà la gara per l’individuazione della ditta che eseguirà i lavori. Lavori che inizieranno nel 2026”. Per la realizzazione della strada di accesso al Cdr “c’è già un accordo in merito alla ripartizione dei costi”.
“Siamo entusiasti di essere arrivati alla condivisione di questo progetto – interviene il Vice sindaco di San Giovanni in Marignano Nicola Gabellini -. Muoviamo così un nuovo importante passo verso la realizzazione di una struttura fondamentale per i territori dei nostri Comuni. Una stazione ecologica funzionale ed efficiente che incentiverà i cittadini allo smaltimento corretto dei rifiuti”.
La nuova stazione di via Bizet andrà a sostituire i due centri di raccolta che sono stati chiusi e che hanno portato al potenziamento temporaneo delle aperture del Centro di raccolta di Misano Adriatico.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Operazione “Fondali puliti”, il bilancio: zero rifiuti nel mare della Regina. Assessora Gabellini: “Un’iniziativa preziosa per diffondere la cultura del rispetto del nostro oro blu e della spiaggia”
- Riqualificazione asfalto via Milano, abbattimento e ripiantumazione alberi. Assessore Uguccioni: “Perizia agronomica ha certificato il fine vita, malattia e instabilità delle piante. Una volta rifatta la strada, metteremo a dimora nuove alberature”
- Altre 46 piante nelle strade della città e 7 palme in via Curiel
- La natura intelligente, la musica e la poesia hanno fatto centro al Palazzo del Turismo di Cattolica
- Il Canto della natura, sabato in dialogo sull’intelligenza dell’ecosistema: esperti a confronto e il racconto di una giovanissima studiosa di 10 anni
- Manutenzione straordinaria dell’impianto di sollevamento acque meteoriche Ventena: al via il primo intervento
- Cattolica ha aderito all’Earth Hour-Ora della Terra 2026, evento internazionale del WWF celebrato sabato 28 marzo
- Manutenzione del verde pubblico, Cattolica si prepara alla Pasqua tra fioriture, sfalci e sistemazione di parchi, giardini, aiuole
- Torrente Conca, al via i lavori di difesa degli argini e messa in sicurezza dell’area
- Giardini De Amicis, nuova tranche di interventi: dal 12 gennaio al via i lavori Hera in via Curiel
Ultimo aggiornamento: 28 agosto 2025, 15:27