Municipium
Descrizione
Piazza Roosevelt si è già trasformata in un teatro a cielo aperto per ospitare domani, giovedì 10 luglio, alle ore 21, il primo concerto che inaugura la quarta edizione di Cattolica JaZzFeeling Festival: “Timeless Melodies” di Bosco&Bachi, un viaggio nel jazz su un pianoforte a coda, alla scoperta dell’emozione senza tempo, che mette in luce la forza espressiva di Alessandra Bosco, definita dalla leggenda del jazz Mike Stern “una cantante dal talento unico”, nella sublime intesa con le mani di Roberto Bachi, che accarezzano il pianoforte guidate dal cuore.
Gli altri appuntamenti della rassegna saranno: giovedì 17 luglio con il concerto “Chet, from New York to Bahia”, progetto nato da Bill O’Connell, stimato pianista storico di Chet Baker e successivamente di Astrud Gilberto, e propone i classici brani del celebre trombettista in chiave brasiliana e contemporanea. Con la cantante la cantante italo-americana Olivia Foschi, di New York, accompagnata al piano da Alessandro Altarocca, da Ludovico Carmenati al contrabbasso, da Marco Frattini alla batteria, il concerto sarà un viaggio fatto di esplorazioni ritmiche, sonorità avvolgenti e melodie indimenticabili. Giovedì 24 luglio sarà la volta di “Into the Blue”, che prende il nome dall’album nato dalla scrittura, dalla voce e dalla sensibilità musicale di Ada Flocco, è un viaggio musicale che esplora le profondità dell’animo umano attraverso atmosfere intime e suggestive. Atmosfere elleniche che ricordano i viaggi di Ulisse nell’Odissea. Ad accompagnarla in questo percorso sonoro giovani e bravissimi musicisti: Saverio Zura alla chitarra, Filippo Cassanelli al contrabbasso, Tommaso Stanghellini alla batteria. Un lavoro corale che unisce lirismo, improvvisazione e profondità emotive. Chiude il festival, giovedì 7 agosto il concerto “The Black Music”, ci porterà nella musica dell’anima: nel Soul, nel Blues, tra gli Spirituals afro-americani e le Gospel Songs di matrice europea. Sul palco Sara Zaccarelli, una magistrale interprete di questi generi, accompagnata da Mecco Guidi all’organo hammond e Manuel GIovannetti alla batteria.
Il Festival, fortemente voluto dall’Amministrazione cattolichina, è nato e cresciuto con la direzione artistica di Diego Olivieri, che in questa edizione oltre a valenti musicisti ha scelto di caratterizzare il festival coniugando la musica jazz al sentimento. Ogni appuntamento musicale è veramente “per tutti” ed è caratterizzato dalla valorizzazione dalla voce femminile di quattro diverse eccellenti cantanti, in totale affinità con i musicisti di grande talento ed esperienza che saliranno sul palco, coinvolgendo in differenti atmosfere sonore che ispirano sentimento, condivisione, donando emozioni ed energia.
Collaboratore di Cattolica JaZzFeeling Festival, il Ristorante Da Andrea.
Appuntamento giovedì 10 luglio in piazza Roosevelt.
Info: IAT Cattolica: 0541 966697 e visitare le pagine social JaZzFeeling e CattolicaWelcome.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Quadri di sabbia sotto le stelle, venerdì 1 agosto l’arte di Mauro Masi incanta Cattolica
- "Baciami Piccina – The Champs of swing”, stasera, venerdì 25 luglio, in piazza 1° Maggio si viaggia tra gli anni '20 e i favolosi '60
- Francesco Gabbani all’Arena della Regina con “Dalla tua parte summer tour”
- A Cattolica in vacanza da oltre 30 anni, il Comune premia i turisti fedeli
- Cattolica JaZzFeeling Festival, immersione "Into the blue" con la voce di Ada Flocco
- Famiglie di turisti fedelissimi alla Regina, da 180 anni in totale in vacanza a Cattolica: “È la nostra seconda casa, accoglienza unica, una città curata e con alta qualità di vita”
- A Cattolica, spiagge sicure con i cani da salvataggio in acqua
- A Cattolica torna la travolgente energia del villaggio itinerante del Vertical Summer Tour 2025 tra giochi, sport, il sound di radio Deejay e il super ospite Rudy Zerbi
- Cattolica, centro di scambi culturali con l’estero: studenti e studentesse dall’Inghilterra arrivati in città per corsi di performing art al LaVoratorio e sessioni sportive al Calbi
Ultimo aggiornamento: 10 luglio 2025, 13:18