Salta al contenuto principale

Dopo maggio, anche il giugno sportivo è un successo. Sindaca Foronchi: “Cattolica, punto di riferimento e di accoglienza per grandi eventi nazionali e internazionali”

Il bilancio della prima cittadina

Data :

24 giugno 2025

Dopo maggio, anche il giugno sportivo è un successo. Sindaca Foronchi: “Cattolica, punto di riferimento e di accoglienza per grandi eventi nazionali e internazionali”
Municipium

Descrizione

“Dopo il successo del maggio sportivo, anche giugno si chiude con numeri importanti sul fronte degli eventi e del turismo sportivo e non solo. Ultimo, solo in ordine di tempo, il partecipatissimo torneo di Tennis al Queen’s Club Cattolica, un altro dei nostri fiori all’occhiello”. È il bilancio della Sindaca Franca Foronchi sul fronte delle manifestazioni legate allo sport, ma anche alla cultura, musica e intrattenimento che hanno animato la città solo negli ultimi due mesi. “Cattolica ha dimostrato di poter ospitare grandi eventi sia per gli impianti che per le strutture ricettive – prosegue la prima cittadina -. In questi week end di giugno, abbiamo accolto in città migliaia di persone, tra atleti delle varie discipline e famiglie, muovendo in modo significativo tutto l’indotto. Dopo i numeri degli eventi di maggio, Inferno beach, Granfondo Squali, Oceanman, anche quelli di giugno sono indicatori molto positivi. A giugno, abbiamo avuto la Milan Cup, i Campionati italiani di Gym Boxe che solo sul fronte degli atleti ha contato ben 490 sportivi, tutti arrivati a Cattolica con le rispettive società e famiglie”. Ottimi risultati anche per l’Open Cattolica 2025 di Taekwondo, evento patrocinato dal Comune, autorizzato dalla Federazione italiana taekwondo e organizzato dalle società taekwondo Olimpic Cattolica e Riccione. “Il nostro Palazzetto dello sport – riprende la Sindaca Foronchi – ha ospitato quasi 400 iscritti dai 6 ai 35 anni provenienti da 10 regioni e 44 società. E la società di Cattolica, dei maestri Berti e Lotti, si è classificata al primo posto sabato e al terzo domenica. Anche questo un importante risultato che dimostra quanto la nostra città, a tutti i livelli, dagli iscritti alle varie discipline ai dirigenti e staff, creda e investa nello sport. In tutti gli sport”. Ma “la città - continua la Sindaca Foronchi - ha avuto anche il privilegio di essere scelta come una delle dieci tappe della regata velica Nastro rosa della Marina militare. Una vetrina che ci ha dato prestigio e visibilità. Con il torneo di Tennis al Queen’s Club di Giorgio Galimberti abbiamo concluso in bellezza, sia per quanto riguarda i grandi campioni che abbiamo visto giocare che per il successo di pubblico. Spettacolo ed emozioni che lo sport riesce a far provare in modo unico. Ho avuto il piacere di premiare, insieme con l’Assessora al turismo Elisabetta Bartolucci, il vincitore del torneo di tennis Itf M25 “The Over’s Guys-Omag Open”, Manuel Mazza, di Rimini. Complimenti anche al suo sfidante, il giovanissimo talento 19enne Carlo Alberto Caniato. Ci hanno donato un grande momento di sport, divertimento e cuore”.
Ma giugno è stato anche all'insegna della musica e del divertimento con la Notte Rosa appena conclusa: “È stato bellissimo vedere la città e la nostra piazza Primo Maggio piena di persone, di giovani, tutti riuniti per ballare e celebrare insieme questo Capodanno che ha dato avvio ufficiale all'estate”.

Ultimo aggiornamento: 24 giugno 2025, 09:52

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot