Municipium
Descrizione
E alla fine anche l’estate è arrivata sui muri di Cattolica. Ora, quello di via Pantano, è finalmente un sottopasso “quattro stagioni”. Dopo l’autunno, l’inverno e la primavera, il collettivo di writer ha chiuso il ciclo e realizzato l’opera che mancava: il murale dedicato alla stagione più solare e calda dell’anno. Gli artisti hanno interpretato l’estate a colpi di vernice disegnando gli elementi tipici e naturali come il mare, la spiaggia e gli ombrelloni, usando una palette di colori vivaci che richiamano lo spirito della stagione. Ed ecco che l’azzurro dell’acqua si fonde con l’arancione e il giallo degli indimenticabili tramonti, ricreando le atmosfere incandescenti dei mesi centrali dell’anno.
“Ora il progetto di street art urbana di via Pàntano è concluso e il risultato è davvero molto bello - commenta il Vice sindaco e Assessore alla cultura Federico Vaccarini -. Il collettivo di artisti è stato veramente molto bravo. Hanno riqualificato il sottopasso con i loro writings. Passare per questa strada significa attraversare un’opera d’arte. I murales sono considerati un’espressione di creatività figurativa importante e strategica, oltre a essere ormai un’attività storica, attraverso la quale si realizza la riqualificazione di aree che altrimenti resterebbero anonime. Ai maestri della crew, i nostri complimenti per aver messo il loro talento e impegno a disposizione della città e della comunità”. Ed ecco gli artisti autori del murales: Salvatore Castaldo, Michele Droghini, Giuseppe de Stefano, Ivan Pilogallo, Giacomo Vimini, Cosetta Venturi, Omar, Luca Corazza, Giacomo Penzi ed Erika Ciuffoli. Ma finita un’opera, il collettivo ha già pronta la prossima parete da riqualificare con vernice e immaginazione. “Abbiamo già individuato un’altra area – spiega il Vicesindaco Vaccarini – anche questa volta si tratta di un sottopasso ed è quello di via Indipendenza”. Ma soggetto e tempi dell’«attacco d’arte» saranno svelati tra qualche mese.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Imposta di soggiorno e accordo su sviluppo aeroporto Fellini, il punto della Sindaca Franca Foronchi
- Piano dell’arenile, approvato in consiglio comunale. Sindaca Foronchi: “Cattolica ha finalmente il documento strategico per il litorale del futuro”
- Ilaria Favero nuovo segretario generale del Comune di Cattolica
- Altre 4 telecamere, salgono a 78 gli occhi elettronici sulla città. Assessora Gabellini: “Investiamo sempre di più sulla sicurezza, aumentando numero e funzionalità dei presidi a tutela dei cittadini e del territorio”
- Piano dell’arenile di Cattolica, Sindaca Foronchi: “Un progetto che disegna il litorale del futuro: sostenibile, accessibile, inclusivo, con meno cemento e più spiagge libere”
- Atti vandalici alla sede Anpi di Cattolica-San Giovanni in Marignano, la condanna della Sindaca Foronchi e dell’Amministrazione: "Gesto inaccettabile, vicinanza all'associazione, chi colpisce l'Anpi attacca la libertà e le democrazia"
- Bandiera blu 2025, Cattolica celebra la consegna dell’ambito riconoscimento della Fee Italia
- Cattolica candidata all’European Town of sport 2027, commissari Aces: “Complimenti alla città per la qualità della vita che è superiore alla media italiana. Comunque vada avete già vinto solo con la vostra partecipazione”
- Referendum abrogativi dell’8 e 9 giugno 2025: informazioni per la cittadinanza
- A Cattolica torna “Rumore Adriatico – Musica dal presente”
Ultimo aggiornamento: 29 maggio 2025, 09:42